Eccellenze e longevità, successo per lo stand di Insula alla fiera di Dubai
Le eccellenze sarde parlano anche arabo. I cibi isolani che fanno campare più a lungo sono stati i protagonisti della 25esima edizione della fiera Gulfood Exhibition, il più grande evento internazionale dedicato al target business del settore food and beverage che si è svolto nei giorni scorsi al World Trade Center di Dubai. A volare negli Emirati Arabi Uniti è stata la delegazione della divisione Agrifood e Marketing territoriale del Cipnes, il consorzio industriale del nord est della Sardegna. Per l\'occasione lo stand promozionale Insula – Sardinia longevity food è stato allestito in una area espositiva personalizzata dedicata alla presentazione delle eccellenze sarde.
Il responsabile della divisione Agrifood del Cipnes, Massimo Masia, e il responsabile delle attività estere, Pier Sandro Ziri, insieme allo staff tecnico attivato dal consorzio, hanno presentato la rete delle imprese associate Sardinia longevity food e la piattaforma di marketing territoriale Insula, cioè l\'hub che ha l\'obiettivo di creare un ponte tra le filiere produttive di qualità e le aziende nazionali e internazionali del settore dell\'hospitality.
La degustazione dei prodotti sardi ha riscosso un notevole successo, soprattutto nel giorno in cui lo stand di Insula è stato visitato dall’ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti Nicola Lener e dalla delegazione dell’agenzia ICE (Istituto Italiano per il Commercio con l\'Estero) capeggiata dal direttore dell’ufficio di Dubai. Presente alla fiera anche una delegazione del Comune di Arzachena, guidata dalla vicesindaca Cristina Usai.
Uno dei temi di maggiore interesse è stato quello della longevità del popolo sardo, visto che l\'isola è una delle cinque Blue Zone del mondo. Insieme all’isola giapponese di Okinawa, la Sardegna vanta infatti il più alto rapporto tra abitanti e numero di centenari: 22 ogni 100mila abitanti, contro una media mondiale di 8 ogni 100mila.
In occasione del Gulfood lo staff del Cipnes ha incontrato operatori della grande distribuzione internazionale e ha consolidato la partnership con un importante gruppo distributivo arabo del settore food and beverage, attivo in tutti i Paesi appartenenti al Consiglio di Cooperazione del Golfo Persico. L\'attività di matching si è svolta attraverso la presentazione del catalogo di rete, la ricerca di broker e agenti, azioni pubblicitarie e di sensibilizzazione nei confronti degli operatori locali del settore. Il lavoro della divisione si è completato con la consegna dei dépliant informativi e la presentazione del packaging delle produzioni delle imprese, destinati alle attività di incontri one-to-one. Questa azione promozionale troverà un il suo naturale sviluppo in occasione dell’inaugurazione di Expo 2020, la prima esposizione universale in un Paese del Medio Oriente, prevista proprio a Dubai a partire dal prossimo mese di ottobre.
Dario Budroni