Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Edoardo Papa in Sardegna conquista il tricolore di surf da onda
18 Novembre 2023

Edoardo Papa in Sardegna conquista il tricolore di surf da onda


Esiste un posto in Italia conosciuto in tutto il mondo per le sue onde. Qualità, frequenza, natura incontaminata e selvaggia a tal punto che anche alcuni surfisti abituati all’Oceano  lo annoverano tra le mete surfistiche preferite. E non a caso i campionati assoluti italiani di questo meraviglioso sport si sono tenuti proprio qui. Benvenuti a Capo Mannu a ovest della Sardegna a pochi chilometri da Oristano. Basta pronunciare il nome di questa località per far vibrare le emozioni degli appassionati e degli atleti che per l’occasione sono arrivati numerosi da tutte le parti d’Italia. A trionfare e a laurearsi campione italiano di surf da onda shortboard Edoardo Papa che ha mostrato un altissimo livello in acqua con manovre radicali nonostante le condizioni altalenanti che non hanno mostrato il vero potenziale di questo magnifico spot. Lo spettacolo, denominato Surf Games, ha segnato il riavvio ufficiale delle competizioni per l’assegnazione del titolo tricolore dopo ben quattro anni di stop. Secondo posto per Ian Catanzariti seguito Brando Giovannoni e Matteo Calatri. Nello shortboard femminile la campionessa italiana è Daniela Boldini seguita da Victoria Backhaus e Carolina Guerra.



«Nonpossiamo dire che sia stato l’assoluto di sempre - commentano gli organizzatori della federazione Fisw -, primo perché il titolo di campioni shortboard open non veniva assegnato dal 2019, quindi cera grande attesa, e secondo perché a giudicare insieme al nostro validissimo team di giudici si sono seduti sul palco tre professionisti impiegati a tempo pieno nelle competizioni della World Surf League. Riuscendo a portare a Capo Mannu Mikel Zalakain, Manex Otegi e Javi Bizkarguenaga (priority judge) la Federazione ha dimostrato di voler prestare ancora più attenzione alla crescita complessiva degli atleti, che stanno spingendo il movimento agonistico verso nuove vette. Ringraziamo infine il club organizzatore, @asdeolo_beachsports, ed il main sponsor del contest, @bear_surfboards.



Le gare del campionato italiano di surfing non finiscono qui, allorizzonte una nuova swell che potrebbe regalare le condizioni giuste per lultima tappa del circuito longboard». Edoardo Papa, nuovo campione italiano è titolarissimo della nazionale italiana di shortboard, si è imposto sin dal primo round dimostrando lungo tutta la competizione un livello di surf internazionale, solido e maturo. Papa arriva da Pescara, un luogo non certo rinomato per le condizioni wave.  Daniela Boldini, 20 anni, vive a Tenerife dove suo papà nato a Firenze si trasferì da giovane per surfare. È la scoperta dellultimo weekend, una surfista potente e radicale. Alessandro Demartini nasce come shortboarder ma negli ultimi anni avendo trascorso per motivi lavorativi molto tempo a Somo, ha coltivato il suo talento con la tavola lunga. Morbido e controllato sul long, fa delle punte” in sezioni critiche il suo marchio di fabbrica.



Davide Mosca


Inspiration

Connect with