Eles Italia, il glamour a Porto Cervo
Cresciute col sogno di diventare stiliste, Silvia e Stefania Loriga sono le sorelle che hanno permesso alla loro linea “Eles Italia” di posizionarsi in un negozio monomarca, sbarcando a giugno a Porto Cervo. Nell’avveniristico concept store della famosa ed esclusiva piazza del Principe lanciano, da un clima di calda e intima accoglienza, la sfilata della nuova collezione Wonders al Nikki Beach.
La strada della moda parte dalla piccola Sorso, un comune del nord della Sardegna, dove fin da piccole Silvia e Stefania hanno fatto un autentico gioco di squadra. A seguito della loro formazione tra moda, design e tecniche di gestione del marchio, nel 2011 creano Eles, abbigliamento elitario e accessori artigianali, lanciando uno stile personale e insieme ricco di riferimenti internazionali. Un mix di puro gusto e glitter che si addice a una donna intensa, un seducente look che afferra le più attuali tendenze declinandole in una linea di prodotti portabili in ogni situazione.
Per quanto riguarda la boutique di Porto Cervo, il design unisce area vendita e angolo bar in un’atmosfera soffusa e allo stesso tempo originale, in cui si rintracciano immediatamente i contenuti del brand.
In uno spazio che comprende una parte dedicata alla vendita si trova anche il laboratorio dove vengono selezionati vestiti e accessori personalizzati e, con l’esclusivo fashion bar ispirato ai caffè londinesi, l’area si presenta particolarmente suggestiva, adatta a shooting fotografici da postare sulle pagine ufficiali dei social. Uno luogo utilizzabile da fashion blogger e vip, perfetto per tutte coloro che cercano qualcosa di veramente speciale che trascenda il semplice acquisto. L’idea è un progetto pilota che si prefigge di replicare il format anche al di fuori dell’isola.
I vestiti delle sorelle Loriga e gli accessori, si tratta per lo più di pezzi unici, hanno fatto il giro del mondo, fino a quest’estate in cui hanno trovato una nuova casa in Costa Smeralda e Silvia si dimostra entusiasta dell’esclusività della posizione: «Lavorare in Costa Smeralda è un piccolo sogno che si avvera ma si tratta in realtà di una scelta coerente e strategica che prelude a un piano di espansione del brand a livello europeo.»
E questo spazio incantevole sembra proprio essere destinato ad essere replicato a breve nella scintillante maratona di Natale a Milano: «Adoriamo da sempre l’incanto della misteriosa piazza Wagner - dice Silvia - dove abbiamo individuato uno spazio perfetto e riservato gestito da due sorelle, perché soul sister è davvero un’intesa vincente.»
Con l’intenzione di unire una certa eleganza con un’aria più al passo coi tempi, Silvia e Stefania Loriga hanno realizzato linee accattivanti anche con le fasce gioiello e i cerchietti e, partendo dall’abito di alto livello realizzato artigianalmente, hanno saputo ricavarsi un gratificante posizionamento sul mercato.
Inoltre, con la lavorazione dei cristalli Eles in Sardegna e con l’impiego di tessuti interamente italiani, hanno guadagnato testimonial di indiscussa notorietà. Laura Pausini ha indossato le loro fasce durante The Voice in Messico, Michelle Hunziker a Striscia la Notizia e poi si parla di Bianca Atzei, Elisabetta Canalis e di Cecilia Rodriguez.
Si considerano entusiaste della loro prima stagione in Costa Smeralda: «Silvana Giacobini a Porto Cervo ci ha dimostrato un interesse carico di affetto - dice Stefania - e un entusiasmo talmente autentico per le nostre creazioni in quel suo modo assertivo di suggerirci di far conoscere il nostro marchio nel mondo.»
Vincente anche la scelta dei braccialetti da uomo e da donna a un prezzo più fruibile che ha permesso al brand di svettare entrando in un ciclo a una altissima visibilità, collegandosi al mondo del calcio in collaborazioni con l’Atalanta, il Cagliari e il Genoa.
Il pop up di Porto Cervo è una realizzazione dello Studio di Architettura Dedalo di Alessandro Sabino e Giovanni Sassu, in collaborazione con Francesco Manglaviti. «La nostra boutique ha un format inusuale, con arredi che creano un’atmosfera esclusiva - precisa Stefania - abbiamo voluto ambienti dove vivere un’esperienza multisensoriale.»
Insomma: per le sorelle Loriga lanciare il marchio non rappresenta un evento unico o isolato, piuttosto lo spunto per dare il via a una serie di feste, serate e happening, un modo per unire moda e movida. Le divise delle ragazze che lavorano al Waterfront Costa Smeralda sono tutte marchiate Eles Italia.
Silvia e Stefania hanno una visione lucida e si rivolgono a quelle donne che, come loro, hanno sogni talmente scintillanti da diventare realtà.
Anna Maria Turra