Elio e gli Istentales in un concerto esclusivo ad Abbiadori
Settembre comincia con un grande evento musicale. L’ottavo organizzato dal Consorzio Costa Smeralda per i propri consorziati e per gli ospiti di questa stagione 2023. A salire sul palco saranno Gli Istentales con Elio in un concerto davvero esclusivo per chi ama le tradizioni dell’isola.
Il gruppo barbaricino e l’artista di Elio e le Storie Tese tornano insieme dopo tanto tempo. Un’occasione dunque più unica che rara per conoscere il loro progetto inedito, “Aidos”. Questa ultima collaborazione li ha portati a esibirsi in una delle due tappe uniche del tour sardo. Una cornice unica e suggestiva per suggellare un successo nato dall’incontro tra stili e culture musicali diverse, che hanno subito trovato una straordinaria sintonia.
Lo spettacolo si articolerà in due ore di musica live, dove gli Istentales ripercorreranno insieme i più grandi successi della band con i loro suoni inconfondibili. Elio, con il suo grande estro, non mancherà di stupire il pubblico con delle edizioni inedite dei suoi brani in lingua sarda.
Questa collaborazione ha consentito di lasciare un segno indelebile nella musica contemporanea. Tutti infatti riconoscono il talento di Stefano Belisari ma pochi sanno quanto sia davvero importante alimentare la propria curiosità musicale come dimostra il successo di “O Sardigna”, considerato uno dei brani più belli mai dedicati all’isola. Grazie all’intesa con il gruppo Istentales e alla penna sopraffine di Gigi Sanna, il brano ha saputo accogliere le qualità del polistrumentista nuorese Davide Guiso, che ne ha anche curato l’arrangiamento nel suo studio Arte&Suono. “O Sardigna” si avvale inoltre del “featuring” dei Tenores di Neoneli e dei cori della cantante Francesca Lai.
Il concerto, oltre alla partecipazione di Elio, vedrà la partecipazione di migliori di musicisti della Sardegna. Per il gruppo degli Istentales ci saranno Gigi Sanna alla voce, Luca Floris alla batteria, Sandro Canova al basso, Piefranco Meloni alle tastiere, Francesco Lai alla chitarra. Non mancheranno anche i Tenores di Neoneli, negli anni protagonisti di un altro importante connubio con Elio: Tonino Cau, Ivo Marras, Angelo Piras e Roberto Dessì, Orlando e Eliseo Mascia, il chitarrista Davide Guiso e la cantante Francesca Lai ai cori. Quindici elementi per due serate indimenticabili e imperdibili.
Riccardo Lo Re