Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
2 Dicembre 2019

Elisa in concerto a capodanno a Olbia

Foto: Giornale di Sicilia

È partito in questi giorni il nuovo tour di Elisa, che la porterà a esibirsi nei prossimi mesi nei palazzetti di tutta Italia. Partendo da Jesolo, l’artista friulana cresciuta a Monfalcone ha proseguito la sua serie di concerti lungo tutto lo stivale, da Torino, Milano, Bologna, Firenze, fino a raggiungere le città di Roma, Bari e Acireale.



L’occasione è la promozione del nuovo disco, Diari Aperti, il decimo album che anche questa volta conferma il talento straordinario di Elisa. Non è solo la sua unicità canora ad emergere in questi undici brani, ma è la sua attitudine nel trasmettere emozioni che, in questo caso, rappresentano i momenti più importanti della sua vita, sia che si tratti di esperienze felici o di quelle di maggiore fragilità.



Tutti i ricordi rimasti impressi nella sua mente in Diari Aperti si combinano con i suoni di chitarra, i tocchi del pianoforte, e da una voce intensa e vibrante. Alcune canzoni del disco vedono inoltre la partecipazione di alcuni colleghi di spicco della canzone italiana, da quelli già affermati come Carmen Consoli e Francesco De Gregori, alle rivelazioni di questi ultimi anni, come Calcutta, Brunori Sas e Carl Brave.



Per Elisa questo 2019 è stato un anno davvero positivo. Oltre a Diari Aperti che ha scalato la classifica italiana aggiudicandosi il disco di platino, l’artista è stata al centro di diversi progetti musicali.


Fonte: DiLei

Tra questi, Note di Viaggio: capitolo 1, un omaggio a Francesco Guccini dove ha saputo reinterpretare in una chiave più dolce uno dei brani storici del cantautore modenese, Auschwitz; e Microchip temporale, la nuova edizione di uno dei dischi di punta dei Subsonica, Microchip emozionale.


In occasione dei vent’anni d’uscita, è stata scelta tra i cantanti che hanno contribuito con uno speciale featuring musicale, duettando con Samuel nella quinta traccia dell’album, dal titolo Lasciati.
Da Monfalcone, Elisa terminerà questo 2019 festeggiando il Capodanno insieme ai cittadini di Olbia, che con quest’ultimo concerto chiude una stagione di grandi eventi.


«Sulla scorta degli ottimi risultati seguiti ai concerti degli artisti Maneskin, Mahmood e Subsonica e Jovanotti, continuiamo a perseguire l’obiettivo rendere la nostra città un centro di attrazione permanente di flussi turistici nazionali, sia nei mesi estivi che nei periodi di bassa stagione, contribuendo così a consolidare l’immagine turistica di Olbia – dichiara il sindaco Settimo Nizzi - Per questo, abbiamo pensato di accogliere un grande concerto la notte di Capodanno: Elisa, artista la cui fama si spinge oltre i confini nazionali, ci accompagnerà nei festeggiamenti della notte di San Silvestro».



L’artista inaugurò il Capodanno olbiese nel 2002, un momento importante della sua vita musicale. È il periodo che le è valso la vittoria al festival di Sanremo, avvenuto nel 2001 grazie alla sua prima canzone in italiano, Luce, scritta insieme a Zucchero e contenuta in Asile\'s World (2000). Verso la fine dell’anno ci fu invece la pubblicazione del terzo album, Then Comes the Sun, contenente alcuni brani di spessore come Rainbow, Heaven Out of Hell e Time, che fu remixata all’epoca dai Planet Funk, protagonisti quest’anno al Waterfront Costa Smeralda. Dunque, non sarà escluso che durante il concerto Elisa riproponga, insieme ai nuovi estratti di Diari Aperti, alcuni dei pezzi che hanno segnato nel profondo la sua carriera artistica.


«Elisa torna a Olbia dopo 18 anni e auspichiamo sarà un nuovo successo grazie anche alla risonanza che potrà avere sui Media regionali e nazionali – afferma l’assessore Marco Balata - Subito dopo il concerto, il brindisi per i festeggiamenti per la fine del 2019 e l’arrivo del nuovo anno, saranno preceduti dal tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio, l’immancabile appuntamento tanto atteso dai cittadini olbiesi e non solo».


Riccardo Lo Re

Inspiration

Connect with