Emporio Armani, la nuova campagna pubblicitaria autunno/inverno 2023-24
Emporio Armani ha presentato la sua ultima collezione autunno/inverno 2023-24. Lo ha fatto affidandosi a uno dei fotografi più talentuosi a livello internazionale come Gregory Harris in una campagna pubblicitaria che rivela tutte le qualità essenziali dei prodotti di alta moda. L’autore ha scelto di puntare sul rapporto stretto tra persone e città. Un legame fatto di energia e dinamismo, di scambio e ispirazione, nel quale gli abiti e gli accessori sono segno e linguaggio. Gregory Harris nel restituire spessore alla collezione Emporio Armani sceglie di scattare in un bianco e nero filmico sullo sfondo di vedute aeree di Manhattan.
La location di New York del resto si sposa alla perfezione con il desiderio di andare oltre i confini reali e immaginari. Lo dimostra proprio questa nuova campagna pubblicitaria immersa in uno scenario sorprendente e ricca di spunti. Per chi osserva, ma anche per chi l’ha realizzata. Gregory Harris nel comporre queste fotografie si pone delle domande, cui risponde con immagini piene di vita: è il set di un film? Un sogno? Difficile in verità dare una risposta certa. Ciò che invece è evidente e intenzionale è il richiamo all’immaginario di Emporio Armani Magazine, e agli scenari cittadini di alcuni iconici momenti dove si riafferma uno spirito che dura nel tempo.
Presenti in questi scatti l’attore Nicolas Maupas e i modelli Finn Farrell, Jeranimo Van Russell, William Franklyn, Akbar Shamji, Mathieu Simoneau, Aleyna Fitzgerald, Sija Kang, Gloria Maria, Marie Teissonniere. Personalità che si sono affermate in questo ultimo periodo che sono ritratte in situazioni fortemente espressive, in pose che superano la forza di gravità. Sono momenti fermati nel tempo, tra surrealismo e reportage, che invitano lo spettatore a un viaggio oltre le convenzioni per abbracciare lo straordinario.
Riccardo Lo Re