Emporio Armani, presentata la collezione eyewear autunno inverno
Emporio Armani non smette mai di evolversi a giudicare dall’ultima collezione eyewear autunno/inverno 2023. Gli occhiali ormai da tempo non sono solo degli oggetti funzionali ma riescono anche a fondere design, tendenza, ricerca sui materiali in uno stile dinamico e all’avanguardia. L’identità del brand si vede anche nei più piccoli dettagli come i modelli clip-on magnetici e ripiegabili. Per non parlare della scelta di realizzare occhiali con materiali, derivanti, in parte, da fonti rinnovabili.
Catwalk
Partiamo dalla collezione Catwalk, occhiali da sole che incarnano perfettamente lo stile Emporio Armani. La versione femminile spicca per le linee sinuose e tocchi di colore, oltre che per la montatura rotonda in metallo con frontale bicolore in degradé e aste sottili con terminali in fibra di nylon. In più possono essere scelti in vari colori: nero e bianco, bianco e nero e nero e fucsia. Nel caso invece degli occhiali da sole maschili la montatura è rettangolare in metallo con lenti specchiate dai colori decisi e un doppio ponte direttamente fissato alle lenti. Disponibili in questo caso in oro pallido con lenti specchiate oro e argento con lenti specchiate viola.
La collezione donna
L’eleganza spicca anche negli occhiali da sole a farfalla in bio-acetato e lenti in plastica bio-based, realizzati rispettivamente con il 54% e il 41% di carbonio di origine vegetale hanno uno stile femminile e dettagli ricercati e con sfumature grigie e havana giallo e lenti marrone chiaro. C’è tanta sperimentazione nel primo clip on donna in fibra di nylon parzialmente bio-based, realizzato con il 59% di carbonio di origine vegetale. Un solo occhiale che lega insieme due stili diversi dalla silhouette lievemente rettangolare alla montatura cat-eye con la semplice aggiunta di una clip magnetica.
La collezione uomo
Da non perdere l’estetica futuristica degli occhiali da sole maschili. Anche in questo caso, nonostante le evidenti differenze, si è scelta la sostenibilità con fibra di nylon bio-based, realizzata con il 59% di carbonio di origine vegetale, e il carbonio di origine vegetale presente per il 545 in alcune linee di occhiali. Sono disponibili in varie versioni: due cromie opache: grigio con aste grigio opaco e gomma marrone e viola con aste viola opaco e gomma nera, oppure bordeaux con parte superiore marrone trasparente e blu con parte superiore grigio fumo trasparente.
Un altro pezzo da novanta per Emporio Armani è la collezione Asian Eyewear in in bio-acetato per quanto riguarda la collezione femminile. Un prodotto che trasmette personalità ed eleganza qualsiasi sia la tinta scelta: nero con layer superiore trasparente e lenti grigio scuro e bordeaux con la parte superiore marrone chiaro e lenti sfumate marrone.
Più sportiva è quella maschile, con una montatura pilot e sottili aste metalliche e i terminali in fibra di nylon che garantiscono il massimo del comfort. (Riccardo Lo Re)