Entra nel vivo la Festa Manna di Gaddura a Luogosanto
È una delle feste religiose più sentite dell’intera isola. Con radici che affondano in un passato antico che si rinnova da otto secoli a questa parte. Stiamo parlando della 795esima Festa Manna di Gaddura a Luogosanto e che ruota intorno al Santuario dedicato alla Madonna. Dal 7 al 9 settembre le vie di questo borgo gioiello della Gallura si animeranno con processioni, riti religiosi, ma anche concerti con musica sarda e canti tradizionali e Dj set. «La Festa Manna - ha dichiarato il sindaco Agostino Pirredda chiude la programmazione di un’estate di grandi soddisfazioni e successi, ultimo dei quali quello del concerto della rassegna “Isole che Parlano”, che si è tenuto il 3 agosto scorso al Palazzo di Baldu, confermando la bontà del binomio archeologia-musica. Ci auguriamo che la Gallura, i suoi abitanti e i suoi visitatori ci riservino lo stesso seguito entusiasta e la stessa partecipazione durante le tre giornate più importanti della Festa Manna, il 7, l’8 e il 9 settembre, giorni ricchi di riti e cultura, ma anche di grande spettacolo. Come sempre, è fondamentale per noi luogosantesi coinvolgere nei festeggiamenti e nelle celebrazioni tutte le comunità della Gallura, perché si tratta di un grande evento comunitario di un territorio vasto, unito da legami di amicizia e collaborazione».
Grande anche la soddisfazione di Giuseppe Paggiolu presidente del comitato Fidali 1979: «Per il comitato Fidali 1979 è stato un anno impegnativo e intenso, di cui ognuno di noi farà tesoro. Organizzare la Festa Manna è stata un’esperienza gratificante e piena di emozioni, che ci ha permesso di ricongiungerci e di rinsaldare i vecchi legami di amicizia, ma anche di crearne di nuovi con coloro che sono entrati a far parte più di recente della leva 1979 di Luogosanto. Insieme ci siamo messi alla prova come gruppo, impegnati nell’obiettivo comune di fare del nostro meglio per rendere omaggio alla Madonna di Luogosanto, patrona di Gallura.
Ringraziamo l’intera comunità di Luogosanto e tutti coloro che ci hanno sostenuto in questo percorso, dagli amici ai familiari, dalle associazioni alle istituzioni coinvolte e aspettiamo con ansia i giorni principali della Festa, i più sentiti e attesi, sia dal punto di vista dei riti religiosi che degli spettacoli».
Il programma
Si comincia il 7 settembre con “Lu ’èsparu”, il vespro della vigilia, momento in cui iniziano i riti religiosi più importanti. Con la “Festa di li banderi”, prevista per le ore 17.30, la comunità di Luogosanto accoglie, invece, le confraternite e le comunità religiose di tutta la Gallura. Insieme, queste raggiungono la Basilica, portando le bandiere religiose e i ceri votivi, accompagnate dalla banda di Tempio. Seguono il Santo Rosario e la Santa Messa, cantata dal coro L. Perosi di Olbia, mentre alle 19.30 è il momento della processione penitenziale nota come “Rito del fuoco”. Dalle ore 21, un doppio spettacolo dedicato come ogni anno alla musica sarda, con i tradizionali “Canti a ghitterra” galluresi e il concerto della storica band dei Bertas. L’8 è prevista la festa grande con la ricorrenza della Natività della Beata Vergine Maria e la messa presieduta da Mons. Sebastiano Sanguinetti. In serata, spazio alla musica e al divertimento con una tripletta di concerti: si comincia alle 21.30 con la tribute band Vasco MODENAPARK, si prosegue alle 22.30 con il concerto di Luna Melis e si chiude in bellezza alle 23.30 sulle note del Dj Walter Fargi di Radio 105. Il 9 settembre, processione in onore di San Giuseppe, alle ore 10.30, accompagnata dalla Banda musicale di Tempio, dal Gruppo folk di Luogosanto, dalle autorità religiose e civili e dal comitato organizzatore. Al termine, la Santa Messa presieduta da Don Francesco Cossu. Il pomeriggio è dedicato invece ai bambini, con i giochi in Piazza incoronazione a partire dalle ore 16.00. La serata ci riserva due momenti di grande musica in Piazza Incoronazione; dopo l’esibizione della tribute band Jovaband Party delle ore 21:30 sarà la volta dello spettacolo più atteso della FestaManna: il concerto di Raf, che alle 23.00 porterà sul palco di Luogosanto i brani del tour 2023 “La mia casa”.
Davide Mosca