Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Éntula, il festival letterario diffuso in Sardegna
1 Settembre 2020

Éntula, il festival letterario diffuso in Sardegna


Éntula è il festival letterario diffuso della Sardegna, e quest’anno è arrivato all’ottava edizione.


Nato dai fondatori dell’associazione non profit Liberos attiva dal 2012, lo scopo dei suoi ideatori è quello di trovare autori, lettori e curiosi e creare dei legami fra loro grazie al potere dei libri e della lettura.


Da questa stessa volontà viene ideato poi Éntula, il festival letterario diffuso realizzato con il contributo della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna, insieme ai comuni che, di volta in volta, ospitano le tappe nel corso dell’evento.



Iniziato a gennaio, l’evento ha un obiettivo ben preciso: grazie alle tappe in diverse parti della Sardegna -raccontano gli stessi organizzatori- gli scrittori e i lettori si incontrano e danno vita ad interessanti confronti, scoprono nuovi libri e soprattutto conoscono nuove persone. Peculiarità dell’evento è quella di prediligere poi i piccoli centri cittadini perchè, come ricordano sul loro portale, spesso sono proprio le piccole comunità a dare maggiore soddisfazione, perché molto partecipative verso questo genere di iniziative.



Gli incontri sono stati interrotti durante il lockdown per poi riprendere nel mese di luglio in accordo con le normative legate alla sicurezza e alla distanza tra i partecipanti. Sono diversi gli appuntamenti che hanno già avuto luogo e hanno visto come palcoscenici per le presentazioni degli autori e dei loro libri le città di Siniscola, Uta, Cagliari, Fordongianus, Porto Torres e tante altre.



Tra le cittadine protagoniste dei prossimi incontri ci sarà anche quella di Olbia, con un appuntamento venerdì 4 settembre presso la libreria Ubik per conoscere l’autore e giornalista Gianluca Lioni, che presenterà il suo libro La processione dei fantasmi.


Si tratta di una storia di investigazione, leggende e segreti che porterà il lettore nell’isola della Maddalena insieme al protagonista Daniel Roberts, capitano inglese che investigherà a proposito di una morte misteriosa insieme a Don Mamia, il parroco locale.



Sul sito web entula.liberos.it e sui canali social dell’evento e dell’associazione Liberos è possibile visionare il calendario delle prossime tappe, aggiornato periodicamente. Il festival proseguirà fino al mese di dicembre con diversi autori e tante occasioni di incontro in tutta l’isola.



Benedetta Piras


Inspiration

Connect with