Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Esce in Italia il film Disney La Sirenetta girato nel Nord Sardegna
23 Maggio 2023

Esce in Italia il film Disney La Sirenetta girato nel Nord Sardegna


L’attesa è finita. Il film La Sirenetta della Walt Disney girato in Sardegna tra Golfo Aranci, Aglientu e Castelsardo sarà da mercoledì in tutte le sale d’Italia. Martedì 23 maggio è prevista la prima a Milano. E in molti in questi mesi l’hanno attesa, soprattutto i residenti dei tre comuni, che hanno visto per qualche mese le incredibili troupe della Disney aggirarsi insolitamente tra i luoghi di casa. Quanto si vedrà di Cala Moresca e Figarolo? Quanto della spiaggia di Rena Majore o Castelsardo? Voci di strada dicono che saranno luoghi irriconoscibili nella produzione cinematografica, altre sperano che invece si possano scorgere le cornici mozzafiato di una Sardegna incontaminata. Perché un film come la Sirenetta potrebbe essere una pubblicità davvero importante per tutta l’Isola, su scala mondiale.



«La Disney ha ambientato il film sulla costa nord Sardegna, tra il parco nazionale dellAsinara e Golfo Aranci, fino allarea marina protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo - sottolinea Nevina Satta, CEO della Fondazione Sardegna Film Commission che ha assistito la mega produzione in ogni sua fase - Dalla spiaggia dove Ariel emerge, al Castello di Eric, al mondo sottomarino dove vive la sua famiglia d\'origine, si svela limmenso tesoro naturalistico della Sardegna: 3 parchi nazionali, quattro regionali per circa 30 mila ettari, cinque aree marine protette, 128 siti Natura 2000.



Non poteva esserci scrigno più prezioso per accogliere le avventure di questa giovane donna contemporanea. Una ragazza disposta a lasciar andare la sua zona di confort per esplorare un nuovo mondo, una grande scelta di indipendenza che lha portata anche a modificare se stessa pur di vivere in superficie, in un territorio che vuole fortemente esplorare». Ariel e la sua immagine che riaffiora dalle acque cristalline per adagiarsi su uno scoglio sarà dunque l’immagine simbolo dell’estate sarda 2023. E la presentazione di domani non è stata scelta a casa, ma programmata nella giornata mondiale della biodiversità. La produzione Disney è stata entusiasta di poter girare il film a Golfo Aranci dove riaffiora già da diversi anni una suggestiva statua dalle acque del golfo e Rena Majore, Aglientu dove il villaggio a monte della spiaggia fu fondato da una piccola comunità di belgi, molto affezionati alla fiaba di Andersen, tanto da dedicare ai protagonisti della storia strade e piazze. Ad Aglientu è infatti presente piazza Serenella, che era la traduzione in lingua locale della Sirenetta, via Tritone, via dello Squalo.



Davide Mosca


Inspiration

Connect with