Estate in Fiore: il centro di Arzachena si colora
Il mese di settembre si apre con un evento fatto di colori e profumi. Dal 3 al 5 settembre il centro storico di Arzachena, a due passi dalla Costa Smeralda, ospita infatti la settima edizione dell’evento Estate in Fiore, tra percorsi verdi, incontri, concorsi e giochi organizzati con lo scopo di sensibilizzare grandi e piccoli al rispetto della natura e del decoro urbano. L’evento, promosso dal delegato comunale all’Ambiente Michele Occhioni, colorerà di verde il centro di Arzachena con le installazioni dei florovivaisti che hanno risposto all’invito del Comune per rivoluzionare l’immagine del vecchio quartiere grazie a piante e fiori.
Il ritorno
Estate in Fiore torna ad Arzachena dopo lo stop di un anno fa. «Dopo l’annullamento della scorsa estate a causa dell\'emergenza Covid-19, non potevamo rinunciare anche quest’anno a un evento così amato dal pubblico e così importante per sostenere le campagne di sensibilizzazione ambientale e di promozione di comportamenti responsabili nel conferimento dei rifiuti - spiega Michele Occhioni -. La nostra raccomandazione è di vivere Estate in Fiore nel rispetto di tutte le disposizioni anti contagio e di godere appieno della bellezza delle installazioni realizzate da professionisti del verde. Vogliamo continuare ad assistere a queste trasformazioni del nostro centro che lasciano sempre un segno positivo».
Il programma
Dopo la tradizionale cerimonia inaugurale alle 11 di venerdì 3 settembre, in programma ci sono il laboratorio creativo per bambini, l’infiorata realizzata con 6mila fiori dall’associazione Arca di Noè e l’incontro con l’autore Laura Calosso che, alle 19, presenterà Ma la sabbia non ritorna in collaborazione con l’associazione Liberamente me. Sabato 4 settembre, alle 10, ancora laboratori per bambini. Il picnic sul prato, invece, si terrà alle 18 con divertenti ospiti a sorpresa, mentre Egidio Trainito presenterà il libro L’ambiente marino della Sardegna alle 19.
Domenica 5 settembre saranno decretati i vincitori del concorso Vetrina in Fiore (per i commercianti) e del concorso Estate in fiore 2021 (per i florovivaisti). Chiuderà la serata l’incontro con Matteo Garbarino e Jacopo Sacquegno che presentano il libro Il bosco che vive. A fare da contorno per tutti i giorni della manifestazione, dal mattino alla sera, ci saranno il mercato gastronomico e il mercato in fiore, che espone prodotti legati al tema dei fiori e della natura, ma anche l’aperitivo in fiore e il fior di menù con le proposte a tema ideate da bar e ristoranti del centro aderenti all’iniziativa.
Dario Budroni