Eterea, un 40 metri per vivere il mare
Eterea, un 40 metri per vivere il mare
L’ultima fatica del cantiere italiano è un custom made che combina competenze tecniche e imprenditoriali.
Originale e sostenibile, Eterea, il nuovo 40 metri del cantiere italiano Centounonavi è un\'imbarcazione progettata per mantenere un forte legame con il mare, come del resto avviene per tutti i progetti realizzati della compagnia. «Nel progettare ETEREA ci siamo posti due obiettivi precisi: avere una linea molto pulita e garantire agli ospiti una vita a bordo a stretto contatto col mare» ha dichiarato Manuela Lucchesi, designer e fondatrice di Cenotunonavi «Abbiamo quindi pensato a un grande spazio poppiero quasi a livello dell’acqua con le murate abbattibili.» ha aggiunto Marco Arnaboldi, ingegnere navale e co fondatore del marchio «Qui possono trovare posto numerosi toys, un tender fino a 9 m di lunghezza ma, come da precisa richiesta di un armatore americano, c’è lo spazio anche per allestire un campo da pickleball! Una cura particolare è stata poi dedicata a rendere fly e antenne armonizzate con il profilo della barca».
La cabina armatoriale si apre direttamente sugli ambienti posteriori della barca, consentendo una vista diretta sull\'acqua. Gli armatori hanno la possibilità di personalizzare la disposizione delle cabine, includendo fino a cinque per gli ospiti e quattro per l\'equipaggio. L\'imbarcazione integra scelte di progettazione che mirano a garantire la massima privacy. Per questo la zona notte è leggermente ribassata rispetto alla parte posteriore della barca, mentre l\'area living si trova su un piano intermedio e il ponte superiore risulta completamente integrato nel design laterale. Molta attenzione è stata data anche agli arredi, realizzati in collaborazione con lo studio di architettura milanese Grandi Architetture & Partners di Massimo Marzorati
La propulsione a idrogetto MJP 550 DRB è sicura per l\'ambiente marino e garantisce silenziosità durante le traversate, permettendo al contempo di diminuire i costi di gestione. L\'imbarcazione monta anche quattro motori MTU 16V2000 M96L da 2.600 hp l’uno che, insieme agli idrogetti, permettono di raggiungere la velocità di crociera di 48 nodi e 58 di massima. Eterea è disponibile anche in versione trimotore da 48 nodi di velocità massima. (Francesco di Nuzzo)
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza ft 40 m
- Baglio 8,8 m
- Immersione 1,2 m
- Motorizzazione MTU 16V2000 M96L 4x2.600 hp
- Propulsione 4 idrogetti MJP 550 DRB
- Serbatoi carburante 16.000 l
- Serbatoi acqua 1.500 l
- Velocità massima 58 nodi
- Velocità crociera 48 nodi
https://centounonavi.it/it/