ETRO – Spirito nomade
Il fascino delle terre lontane, l’attitudine al viaggio e l’amore per le lavorazioni preziose sono il leit motiv dell’A/I 2020/21 di ETRO, la cui cifra stilistica è siglata da una femminilità sofisticata e dalla forte identità, che non disdegna incursioni nel guardaroba maschile e suggestioni folk.
La collezione è dedicata a donne dallo spirito libero che indossano con nonchalance mix di fantasie e tessuti, capi classici o spregiudicati, in un alternarsi di tradizione sartoriale e amore per l’innovazione.
Echi dalle pampas e motivi paisley
Forte, indipendente e romantica, la donna ETRO affronta i rigori invernali giocando con i capi tradizionali dell’Argentina, poncho, pantaloni equestri con frange, gilet ricamati e cappelli maschili ma anche cappotti trapuntati e vesti elaborate di sapore balcanico, indulgendo nella femminilità raffinata di velluti, sete e motivi paisley. Leggiadri e impalpabili, gli abiti lasciano ampio spazio a classici intramontabili: il caldo cappotto color miele e quello tartan, i maxidress avvolgenti, rossi, verdi e neri, i pantaloni sarong e i minidress che svelano gambe nude o alti stivali.
Caldi contrasti e un seducente evening wear
L’inverno si preannuncia ricercato e multietnico, con cardigan jacquard e giacche trapuntate, o completi di gusto british con camicie in seta e nodo al collo stile dandy; l’evening wear è sofisticato e maliziosamente rétro nei velluti blu notte e nero con una sapiente incursione in abiti dorati che strizzano l’occhio agli anni ’80. L’arrivo delle prime piogge è sdrammatizzato da uno stuolo di modelle capitanate da Eva Herzigova, splendide in trench glossy di canvas spalmato nero con bordature paisley colorate, su cui trova rinnovato spazio la versione laccata dell’iconica borsetta Black Pegaso.
Supertop e celebrity fra i dipinti del Conservatorio
Passeggiando tra le tele del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Irina Shayk, Doutzen Kroes, Joan Smalls e la già citata supertop Eva Herzigova sfilano davanti a un pubblico di altrettanto famose e splendide invitate, come MJ Rodriguez, Elsa Hosk, Halima Aden, Romee Strijd e Margherita Buy.
Audace e perbene, atemporale e senza vincoli, la collezione di Veronica Etro è un tributo alle culture lontane, all’assenza di confini – innanzitutto mentali – e al lusso discreto dell’eleganza più autentica.
Nathalie Anne Dodd