Fashion Vibes – Il nuovo Rinascimento della Moda
Avevamo lasciato le passerelle di Fashion Vibes a fine febbraio, quando i primi timori per il diffondersi del coronavirus già serpeggiavano nei back-stage e un’ansia mista a incredulità ci stava travolgendo. Oggi l’intero fashion system, dopo aver subito un attacco senza precedenti, si sta reinventando, trovandosi a un bivio pieno di incognite, ma anche di nuove sfide e modalità per trasformarsi e scrollarsi di dosso vecchi schemi che già iniziavano a scricchiolare. La nuova moda è in versione streaming, sui canali social e nelle dirette televisive.
Con estro creativo e intraprendenza cosmopolita, Yuliia Palchykova, cool hunter di successo internazionale e ideatrice di Fashion Vibes, ha presentato alla recente Milano Fashion Week Donna i pù eclettici e poliedrici brand del momento. Niente glamour sfacciato, nessuna passerella scintillante né backstage e front row affollati, ma una risposta digitale attenta, equilibrata, che lascia spazio a tutti i sogni che ancora coltiviamo con fiducia, senza aver nulla da invidiare ai tradizionali show di moda.
La Milano Fashion Week Donna in digitale nasce come risposta al distanziamento personale e alla difficoltà di viaggiare imposta dalla situazione sanitaria mondiale, ma propone una soluzione dinamica alle complessità del presente, uno strumento progettato per vivere la moda comodamente da casa ed essere spettatori in prima persona.
La quarta edizione di Fashion Vibes al Milano Fashion Week
“Con la quarta edizione di Fashion Vibes volevo rappresentare un sogno – afferma Yuliia Palchykova – volevo avvicinarmi al progetto della moda presentata in un modo nuovo, oserei dire un nuovo Rinascimento della Moda, in virtuale, attraverso un media diverso, realizzando una vera e propria sfilata attraverso un software innovativo che consentisse di mostrare abiti e rappresentarli in maniera realistica, ma anche realizzare vere e proprie sfilate con modelli virtuali. Il calendario degli appuntamenti delle sfilate di ogni designer è stato trasmesso in streaming attraverso la piattaforma e le news sono amplificate in tutto il mondo: vogliamo che, con la piattaforma in rete, le fiere vivano per 365 giorni l’anno, per mantenere in maniera costante i contatti tra espositori e compratori”.
Sono tante le opportunità e i servizi offerti dalla nuova piattaforma di Fashion Vibes, che si sta preparando a un catalogo mondiale per effettuare shopping online, proponendo una lista estesa di designer e di tutte le loro collezioni. L’Edizione Virtuale di Fashion Vibes sarà molto importante per i buyer, che accreditandosi sulla piattaforma potranno accedere alla press list, scaricare i look book di ogni designer, ricevendo un biglietto da visita virtuale che permetterà loro di essere contattati e ricevere news, promozioni, opportunità di lavoro in Italia, e in tante parti del mondo.
Le protagoniste
Protagoniste della IVa edizione di Fashion Vibes sono le romantiche mamme e bambine di By Vel, Elsa Fairy Dresses e Mommy Dolls, l’eleganza sensuale e senza tempo di Frisciano, le suggestioni brasiliane di Kel Ferey, la raffinatezza minimalista di Nataliya Jansone, le contaminazioni fra arte e design di Mayar Nayel, le ispirazioni agli anni ruggenti di Chiara Gullo e il mix match di capi artigianali e sartoriali di Julya Sunzeva di Rasena, da sempre attenta all’ambiente e ai tessuti sostenibili.
La forza di queste designer risiede nella capacità di inventarsi un nuovo modo di proporre moda, adattandosi alla realtà concreta ma non smettendo mai di sognare e di immaginarsi un nuovo rinascimento della moda, attento alle necessità e ai desideri delle donne ma soprattutto a preservare con amore l’ambiente che le accoglie, per vivere in una reciproca e rispettosa armonia.
Nathalie Anne Dodd
Credits
Immagine di copertina
- ph Mariano Marcetti