Federico Pilloni, campione dell’Iq Foil, entra nel Team Young Azzurra
È giovanissimo, ma ha già tagliato i più alti traguardi sportivi. Il suo nome è conosciuto a livello nazionale e internazionale e si sta giocando un posto per arrivare alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella classe Iq Foil di windsurf. Federico Alan Pilloni, 16 anni, è già un campione e di questi giorni è la meravigliosa notizia del suo ingresso nell’importante Team di Young Azzurra. Il progetto voluto dallo Yacht Club Costa Smeralda nasce con l’intento di supportare i giovani talenti sardi della vela per il quadriennio olimpico 2021/2024, che abbiano come obiettivo la partecipazione a Campionati Nazionali, Europei, Mondiali e ai Giochi Olimpici. Pilloni, nato a Cagliari, affiancherà un altro campione della vela già selezionato dallo Yacht Club Costa Smeralda, Cesare Barabino (atleta della Classe ILCA 7).
Pilloni ha cominciato a fare windsurf a soli nove anni e da allora non ha più smesso, allenandosi nelle acque di casa al Poetto e poi regatando ovunque prima nell’agguerritissima classe Techno 293 e ora nell’avveniristica Iq Foil. Una disciplina spettacolare del windsurf che prevede l’utilizzo di particolari ali sommerse che fanno letteralmente decollare la tavola anche con vento leggerissimo.
Nel 2022 l’atleta cagliaritano ha trionfato nella categoria Under 19 l’IQFoil Youth & Junior International Games a Campione sul Garda e si è classificato al 3° posto nel Campionato Mondiale Youth & Junior di Silvaplana, in Svizzera. A livello nazionale, il 2022 lo ha visto vincitore Under 19 del Campionato Italiano FIV classi in singolo, sempre nella categoria IQFoil.
E non appena è stato ufficializzato il suo ingresso nel team Young Azzurra, Pilloni ha subito regalato allo Yacht Club Costa Smeralda un importantissimo podio agli Iq Foil Games di Cadiz con un primo posto tra gli under 21 che gli è valso la medaglia d’oro e un fantastico terzo posto assoluto. «Sono davvero felice - ha commentato l’atleta di Young Azzurra - perché ho conquistato il mio primo podio tra i senior e vinto l\'U21 in una regata dove ho saputo mantenere la concentrazione e controllare l\'emozione di essere in regata con i migliori atleti del mondo. La chiave di volta è stata la semifinale, erano tutti molto agguerriti ma ho saputo prendere i salti di vento giusti e ho vinto la prova. Prossima tappa il Trofeo Princesa Sofia di Palma, dove la concorrenza sarà ancora più numerosa e agguerrita, mi allenerò ancora per arrivare preparato al meglio».
La regata di Federico a Cadiz è stata pressoché impeccabile. Il giovane campione ha affrontato una flotta di altissimo livello formata da trenta atleti professionisti e in finale se non fosse stato per l’atleta americano Noah Lyos sarebbe salito ancora più in alto. Ma la sua impresa sportiva la porta comunque a casa piazzandosi per la prima volta su un podio senior.
Davide Mosca