Ferragosto in Sardegna
Ferragosto si avvicina, hai già pensato a come trascorrerai il giorno più famoso dell’estate? Convenzionalmente dedicato a gite e grandi festeggiamenti, anche in Sardegna si è soliti celebrare questa festività in grande che si tratti di semplici pranzi in famiglia o di escursioni con amici.
L’aspetto più peculiare del ferragosto è che c’è chi lo festeggia il 15 e chi invece decide di dedicargli due giornate, quelle del 14 e del 15, spesso accompagnando il tutto da una nottata sotto le stelle o intorno al falò. Una cosa è certa: se deciderai di celebrare questa festività sull’isola avrai diverse possibilità per rendere il tuo ferragosto davvero indimenticabile.
Guardare le stelle la notte del 14
Partecipare alle notti di ferragosto è un’attività piuttosto gettonata in Sardegna. La notte tra il 14 e il 15 infatti le persone si organizzano per trascorrere le nottate in spiaggia - previa autorizzazione delle autorità locali - festeggiando intorno ai falò e guardando le stelle che punteggiano il cielo notturno. Si tratta di uno dei momenti più suggestivi della giornata dovuti anche all’alta presenza di stelle nel cielo estivo, al punto che non è insolito poter ammirare la Via Lattea in tutta la sua romantica bellezza.
Partecipare alle feste tradizionali e agli eventi estivi
Le feste tradizionali del ferragosto in Sardegna coincidono spesso con quelle in onore dell’Assunzione di Maria e vengono festeggiate sempre in grande stile. Tra danze e processioni ricche di costumi locali e buon cibo locale, avrai la possibilità di immergerti nel folklore sardo e di trascorrere un ferragosto da ricordare insieme alla famiglia o agli amici.
Oltre alle feste religiose, inoltre, nel periodo estivo l’isola si anima di eventi culturali nei borghi e nelle grandi città. Capita quindi spesso che vengano messi a disposizione i castelli giudicali e medievali più celebri e che in generale si approfitti dell’occasione per organizzare festival e sagre. Un esempio celebre proprio in questo periodo è senza dubbio il Time in Jazz Festival, un evento di respiro internazionale che dura fino al 15 agosto ed è costituito da spettacoli e incontri culturali nei maggiori borghi della Gallura.
Fare una scampagnata in montagna
Ma il giorno del 15 agosto è anche dedicato alle esperienze fuori casa e all’avventura, un modo per riconnettersi con la natura da soli o in compagnia e approfittarne per esplorare le foreste o i paesaggi più belle dell’isola.
Così, potresti decidere di visitare uno dei tanti parchi naturali sardi come quello del Limbara a nord o come la riserva della Giara al centro Sardegna, oppure di fare del piacevole trekking sulla costa alla scoperta di sentieri come quello del Pan di Zucchero a sud, del Selvaggio Blu a Orosei o ancora delle isole di Molara e Tavolara vicino a Olbia.
Si tratta di gite adatte a tutti grazie alla varietà di sentieri e paesaggi che offre la Sardegna: potrai organizzare una bella gita mattutina e coronare il tutto con un buon pranzo al sacco, ammirando uno dei tanti panorami da sogno che offre l’isola.
Trascorrere la giornata al mare
Perché non trascorrere la giornata di ferragosto al mare? Le spiagge dell’isola si prestano a qualunque tipo di esperienza, da quelle più incontaminate ai litorali ricchi di servizi e perfetti per una giornata di relax sotto il sole estivo.
Potrai ad esempio cimentarti nello snorkeling e andare alla scoperta delle specie marine che abitano queste acque, visitare le grotte che punteggiano le coste o ancora decidere di trascorrere una romantica giornata in barca e andare alla scoperta delle isole più suggestive e, con un po’ di fortuna, magari avvistare dei delfini o delle tartarughe marine di passaggio.
Pranzare in agriturismo
Sembra un pranzo come tanti, ma l’esperienza in agriturismo è consigliata a chiunque visiti la Sardegna per la prima volta e voglia conoscerne i veri sapori della tradizione.
Una giornata in agriturismo ti permetterà di trascorrere delle ore in un setting campestre perfetto anche per i più piccoli, alla scoperta dei paesaggi dell’interno Sardegna e degli antichi costumi isolani. Per esempio, potrai visitare le bellissime case antiche che ancora oggi accolgono visitatori da ogni parte del mondo, come la grande casa campidanese del sud o l’imponente stazzo gallurese del nord, cimentarti nella cucina tradizionale con corsi ad hoc e concludere la giornata ammirando il tramonto tra la campagna e i suoi profumi selvaggi.
Benedetta Piras
Crediti foto:
- Ethan Sees da Pexels
- Symeon Ekizoglou da Pexels
- Katie Kalmykova da Unsplash
- Davide Baraldi da Unsplash