Ferrari Roma: il nuovo mito
Ferrari Roma: il nuovo mito
Affascinante video di presentazione della nuova Gran Turismo Coupè 2+ della Casa di Maranello disponibile a metà del 2020.
Ferrari e Roma. Due miti che raccontano al meglio l\'Italia. Un\'immersione totale nella bellezza per mostrare, attraverso un\'\'ambientazione incredibile, da sogno, la nuova nuova Ferrari Roma. Grazie a un filmato promozionale di grande fascino realizzato da una casa di cinematografia internazionale, The Box Films, considerata tra le più interessanti al mondo. Le location scelte sono state alcune delle più suggestive di Roma, e alcune del Lazio. Un lavoro durato quattro giorni e quattro notti - novanta persone coinvolte, regia di Paolo Borgato, fotografia di Leandro Ferrao e montaggio di Matt Osborne, considerato a oggi uno dei tre migliori montatori al mondo nel campo automotive – molto stiloso con riferimenti alla Dolce Vita, ma anche allo stile moderno alla Fast&Furious.
Tradizione e modernità. Insomma, ovvero tutto ciò che si può trovare nella capitale e in ogni creazione Ferrari. Come appunto la nuova coupè 2+, che reinterpreta in chiave contemporanea il lifestyle della città di Roma tipico degli anni Cinquanta e Sessanta. La Ferrari Roma, progettata dal Centro Stile Ferrari, si distingue per un approccio stilistico basato sulla pulizia e sulla sintesi assoluta degli elementi, nonché su proporzioni armoniche e volumi puri ed eleganti. Per esaltare il minimalismo formale sono stati rimossi ogni decorazione o sfogo superflui. L\'auto monta un motore centrale anteriore con un rinnovato gruppo propulsore V8 turbo da 620cv, il più potente nella storia della Casa fondata dal Drake, cambio a 8 rapporti, manettino a cinque posizioni, novità assoluta per la gamma Gran Turismo Ferrari, nuovi profili dell’albero a camme, sensore di velocità che consente di aumentare il regime massimo di oltre 5000 giri/min. e l’introduzione del Gasoline Particulate Filter, per il rispetto della più restrittiva normativa anti-inquinamento europea (Euro 6D).
Il cambio è a doppia frizione e 8 rapporti, più leggero di 6 kg rispetto alla precedente trasmissione, riduce i consumi, così come l\'alleggerimento e l\'uso di componenti totalmente nuovi per scocca e telaio. La Ferrari Roma è dotata di Side Slip Control 6.0, concept che coordina gli interventi dei sistemi di controllo del veicolo grazie all’adozione di un apposito algoritmo. Il SSC 6.0 comprende tra gli altri i sistemi E-Diff, F1-Trax, SCM-E Frs e Ferrari Dynamic Enhancer. Manettino a 5 posizioni (Wet, Comfort, Sport, Race, ESC-Off). Il nuovo approccio formale agli interni ha portato alla creazione di due cellule dedicate a driver e passeggero, evoluzione del concetto Dual Cockpit. Nell’abitacolo, definito da elementi che si sviluppano in continuità attorno al concetto e alla percezione di spazio, le superfici e le funzionalità sono distribuite in maniera organica. Il quadro strumenti è costituito da un unico schermo digitale HD da 16”, inclinato verso il guidatore per facilitarne la lettura. Infine, per garantire prestazioni al vertice della categoria e mantenere al contempo la purezza stilistica della linea, sono state studiate varie soluzioni tecnologiche all\'avanguardia, come, per esempio, l\'ala mobile posteriore integrata nel lunotto che conserva l\'eleganza delle linee ad ala chiusa e garantisce, grazie all\'apertura automatica alle alte velocità, il livello di carico aerodinamico indispensabile. L\'incremento di carico, inoltre, e’ affidato a una coppia di generatori vortici che creano effetto suolo introducendo una vorticità concentrata oltre a gestire la scia della ruota anteriore con lo scopo di garantire la generazione efficiente di carico. (Fabio Schiavo)
SCHEDA TECNICA
- Motore V8 – 90° Turbo 3855 cc - 456 kW (620 cv) a 5750 – 7500 giri/min. Lunghezza 4656 mm
- Larghezza 1974 mm
- Altezza 1301 mm
- Pneumatici e cerchi ant. 245/35 ZR20; 8J x 20”/Post. 285/35 ZR20; 10J x 20” Cambio
- Cambio F1 a doppia frizione 8 marce Controlli elettronici EPS, VDC, ABS con EBD, F1-TCS, E-Diff3, SSC 6.0, FDE, SCM-E Frs
- Prestazioni 0-100 km/h 3,4 s 0-200 km/h 9,3 s
- Velocità massima +320 km/h
- 7 ANNI DI GARANZIA Copertura di tutti gli interventi di manutenzione ordinaria per i primi 7 anni di vita della vettura.
https://www.ferrari.com/it-IT