Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Ferrari Roma Spider: la Nuova Dolce Vita
4 Aprile 2023

Ferrari Roma Spider: la Nuova Dolce Vita


Ferrari Roma Spider: la Nuova Dolce Vita


La Casa di Maranello ha presentato la sua nuova cabriolet con un concept basato sulla struttura della Ferrari Roma unita ad alcune novità ispirate alla Ferrari Portofino M.



Ferrari inaugura la sua nuova era reinterpretando lo stile inconfondibile che ha reso grande il marchio negli anni Cinquanta e Sessanta. La casa di Maranello ha finalmente presentato al pubblico la nuova Ferrari Roma Spider, una cabriolet elegante e potente che vuole rappresentare la fusione perfetta tra bellezza e alte prestazioni su strada. A questa esperienza di guida unica, la Roma Spider abbina un design sportivo e sofisticato progettato dal Centro Stile Ferrari, che ha riproposto l’heritage della casa automobilistica proponendo un design dalle linee aggressive, ma al contempo slanciate.


In linea con la tradizione del cavallino rampante, il design della Roma Spider porta il concetto di \"Nuova Dolce Vita\" fuori dagli spazi cittadini, con un concept basato sulla struttura della Ferrari Roma unita ad alcune novità ispirate alle soluzioni adottate sulla Ferrari Portofino M. La vettura è dotata di un sofisticato soft top in tessuto che preserva le proporzioni della vettura senza alterarne la silhouette elegante e fluida. Il lunotto è stato progettato e integrato nella struttura della capote per essere ricoverato insieme a essa. Lo spoiler attivo in fibra di carbonio si raccorda alla geometria del tetto quando è aperto, mentre si ricollega alla cappelliera e ai poggiatesta quando è chiuso. La capote è realizzata con un particolare tessuto dalla trama sartoriale che mette in luce le due anime della vettura: l\'allestimento sartoriale bicolore esalta l\'eleganza e la raffinatezza, mentre il tessuto tecnico esalta la tecnicità e lo sportivo.



Gli interni si ispirano ai modelli Ferrari degli anni Settanta e presentano un\'evoluzione del dual cockpit, con una cellula dedicata al pilota e una per il passeggero. Nell\'abitacolo è integrato in modo organico il quadro strumenti digitale, con annesso display centrale da 8,4\" di serie. Il gruppo dei comandi del cambio, invece, è stato posizionato in modo da favorire la raggiungibilità e la visibilità da parte del pilota. La Ferrari Roma Spider è equipaggiata con la stessa tipologia di motore V8 biturbo che ha vinto il premio International Engine of the Year per quattro anni consecutivi ed è stato nominato Best engine of the last 20 years nel 2018. Anche la \"voce\" del motore mantiene la sua presenza sull\'asfalto grazie all\'eliminazione dei silenziatori posteriori e l\'adozione di una valvola di by-pass sagomata per controllare l\'emissione acustica ed esaltare il feeling di guida. (Francesco di Nuzzo)


Inspiration

Connect with