Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
19 Novembre 2019

Ferretti Group ancora in crescita


Al termine della stagione europea di saloni nautici ed eventi estivi, il Gruppo Ferretti annuncia di aver raccolto nuovi ordini per oltre 465 milioni di euro nei primi nove mesi del 2019, in aumento del 18% rispetto a primi del 2018.



Inoltre, Ferretti Security Division ha raccolto ordini per motovedette per la sicurezza marittima e il pattugliamento per circa 20 milioni di euro fra cui un ordine di 16 motovedette di pattugliamento per l\'Arma dei Carabinieri.



Questi risultati positivi hanno beneficiato del lancio di cinque nuovi modelli a marchio Riva, Pershing, Ferretti Yachts e Custom Line e dal rilancio del marchio Wally, acquisito nell’aprile di quest’anno. In particolare, il nuovo modello seriale a marchio Wally, il 48 Wally Tender, lanciato durante il Cannes Yachting Festival nel settembre 2019, ha già registrato ordini per sette unità. Un trend in continuo e progressivo rafforzamento: nel 2016 il Gruppo realizzava ricavi per 562,7 milioni di euro, mentre nel 2017 si toccavano i 623 milioni, con un aumento del 10,8%, l\'Ebidta cresceva dell\'11,3% a 59 milioni e l\'utile di 24 milioni, con un +75% rispetto al 2015, mentre nel 2016 era stato di 16,1 milioni. I dipendenti sono passati da 900 a 1500.
Nel 2018 il fatturato ha toccato i 669 milioni e ha segnato un aumento del 7,5%, l\'Ebidta pari a 53 milioni, utili netti a 31 milioni per un +29%.



L’Amministratore Delegato del Gruppo, Avv. Alberto Galassi, ha così commentato i risultati: «Sono molto orgoglioso dei risultati raggiunti; sono numeri che sembrerebbero confermare la nostra strategia fatta di un continuo rinnovamento della gamma, acquisizione e sviluppo di un brand eccezionale come Wally, ed espansione verso business sinergici e allo stesso tempo aciclici rispetto all’industria della nautica come è FSD. Proprio riguardo FSD stiamo iniziando a vedere risultati molto significativi dopo un’iniziale fase di start-up».



Galassi ha poi illustrato gli sviluppi del programma triennale di investimenti nel settore dei super e mega yacht, con un’attenzione particolare alle ultime novità relative allo stabilimento produttivo di Ancona, dove sono stati investiti 25 milioni di euro destinati al totale rinnovamento del cantiere.



Di questi, 8 milioni sono già stati investiti per l’ammodernamento degli impianti, per la creazione di nuove infrastrutture a terra e a mare destinate alla costruzione di nuovi modelli e per lo sviluppo dell’attività di business dedicata al refit.


«I risultati si vedono – ha aggiunto Galassi - Nel segmento dei grandi yacht con i marchi Riva, Pershing, Custom Line e CRN stiamo ottenendo immense soddisfazioni. E ancora maggiori sono le prospettive future. Grazie agli investimenti già stanziati, a quelli in programma nei prossimi anni e a un’offerta di prodotti sempre più ampia e variegata, la nostra crescita è costante, superiore a quella complessiva del mercato». Un mercato sempre più globale e orientato ai prodotti di qualità e lusso dove il brand, uno tra i più conosciuti e apprezzati esponenti del Made in Italy, si trova in una posizione forte nell\'area EMEA (Europa, Africa e Medio Oriente) con una quota del 53%, seguita da quello delle Americhe (Usa, Brasile, Messico) che rappresenta il 28% e quello dell’Asia-Pacifico con il 18%, per finire con il 6% di quello italiano.


Fabio Schiavo

Inspiration

Connect with