Ferretti: per pochi, ma non per tutti
Vivere il mare al meglio. Con stile ed eleganza. Lusso e prestigio. Senza dimenticare la personalità e la raffinatezza. Come quando sei a casa tua. E proprio Just Like Home, come se fossi a casa, è il claim della nuova campagna di comunicazione worldwide che Ferretti Yachts ha iniziato con Lorenzo Marini Group, un percorso strategico e creativo che mira a valorizzarne l’immagine a livello internazionale e la leadership.
Per riaffermare la filosofia dello storico brand italiano di yacht di lusso si è voluto puntare su un linguaggio più soft e privato, più intimista ed emozionale, rispetto al passato. Evidenziando come punti di forza l\'eleganza raffinata e senza tempo dello shipyard.
Uno switch di mood che trasforma il possesso, fino ad oggi considerato uno status symbol, ad una affermazione, per se stessi, di identità. E il desiderio di vivere il mare non come una realtà distante e sconosciuta, ma una parte della propria vita e personalità, creando un nuovo modo di «viaggiare portando con sé un universo di storie ed emozioni, uno spazio personale e intimo che il viaggiatore fa proprio, anche fuori casa - come spiega l’agenzia nella nota stampa - un universo di storie ed emozioni che appartengono più alla sfera intima e non a quella esteriore».
Protagonisti assoluti diventano così lo yacht, il mare, il viaggio, insieme alla bellezza e al design esclusivo del prodotto. Il viaggio diventa così esperienza, un momento di vita personale in cui la ricerca di un benessere assoluto supera quella della meta, della destinazione e il movimento ha valore per il piacere del movimento, non per giungere in un posto, la campagna di comunicazione interpreta e rappresenta i valori del brand in una multisoggetto in doppia pagina, in uscita su giornali e magazine in tutto il mondo.
I key visual della campagna sono scatti di Lucio Gelsi che racconta un lifestyle del tutto esperienziale ed emozionale, attraverso il ritratto di donne che vivono appieno gli ambienti Ferretti Yachts, sentendo il piacere di quel calore domestico che solo un posto di casa sa dare. Intorno a questo concept l’agenzia ha iniziato a costruire la nuova piattaforma di comunicazione.
Un percorso che è iniziato con la ridefinizione della brand identity e il rinnovo di tutti i supporti di comunicazione dell’azienda, dai materiali istituzionali agli eventi e attività sul territorio italiano e internazionale.
Sotto la direzione creativa di Lorenzo Marini, il team di lavoro è composto da Ezio Campellone, general manager e servizio clienti, Maurilio Brini, strategic planner, Fabrizio Caligiuri, digital e social media manager, Shan Shan Liu, art director, Artemisa Sakaj, account supervisor, Elisabetta Scolaro, account executive. La campagna avrà anche una declinazione digital gestita direttamente dall’azienda.
Fabio Schiavo