Ferretti Yachts 860, sinfonia marina
Ferretti Yachts 860, sinfonia marina
L’evoluzione del flybridge secondo il Cantiere di Cattolica
Presentato lo scorso 25 novembre, Ferretti Yachts 860 è il nuovo modello del cantiere navale forlivese Ferretti Yachts, un progetto dal design accattivante che non risparmia sul comfort e prestazioni eccezionali. L’imbarcazione è realizzata in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari e il Dipartimento Engineering Ferretti Group. Inoltre, è il terzo yacht sviluppato insieme all\'architetto Filippo Salvietti per la realizzazione degli esterni e dallo studio Ideaeitalia per la progettazione degli interni.
“Just Like Home”
Tra le innovazioni introdotte per valorizzare gli esterni spiccano le vetrate a tutta altezza e le potenze laterali in cristallo. Gli interni, invece, si contraddistinguono per le linee tondeggianti e armoniche di ispirazione Art déco. L\'architettura interna unisce senza soluzione di continuità un approccio moderno all\'estetica contemporanea all’ebanisteria classica, ricercata e sobria. Per questo sarà possibile personalizzare gli interni dell\'imbarcazione scegliendo tra i due “mood” indicati dal cantiere: classico, dai toni scuri e contrasti decisi, e Contemporaneo dalle tinte più chiare. Al ponte inferiore - raggiungibile dal ponte principale tramite un\'elegante scala a sinusoide - si trova l\'area degli alloggi, equipaggiata con quattro cabine - tra cui quella dell’armatore e una VIP - munite di bagno privato. Sullo stesso piano trova spazio anche la cucina multifunzionale, separata dal salone da pratiche porte scorrevoli. A prua è invece collocata la plancia di comando semi-rialzata, da cui si accede ai locali destinati all\'equipaggio, due cabine doppie con bagni in stanza.
Il pozzetto è delimitato da un parapetto in cristallo e arredato con due divani contrapposti e un ampio tavolo centrale. Dalla beach area si accede al garage, capace di ospitare un tender di 3,95m e una moto d’acqua a due posti. Tra le opzioni di personalizzazione anche la possibilità di arredare flybridge con arredi freestanding che affiancano un grande mobile bar multifunzione, allestire una jacuzzi a poppa e un\'area dinette per 8 persone. A prua è infine presente un’area convertibile da zona pranzo a area prendisole.
Ferretti Yachts 860 monta una coppia di motori MAN V12 da 2000 mhp e può raggiungere i 27 nodi di velocità di crociera e 32 nodi di velocità massima. Sarà disponibile anche la versione da 1800 mhp, per 24 nodi di crociera e 28 di velocità massima. Su richiesta si potrà installare sullo scafo degli stabilizzatori Seakeeper o delle pinne idrauliche Zero Speed. (Francesco di Nuzzo)
SCHEDA TECNICA
- Motorizzazione: coppia di motori MAN V12 da 2000 mhp / 1800 mhp
- Velocità crociera: 27 nodi / 24 nodi
- Velocità massima: 3 nodi / 28 nodi
https://www.ferrettigroup.com/