I trent’anni del Cinema di Tavolara
Trent’anni di magia al cospetto del grande schermo. Il festival del Cinema di Tavolara, dopo le normali incertezze generate dall’emergenza sanitaria, riuscirà a spegnere le sue candeline. La kermesse andrà come sempre in scena nel mese di luglio, dal 13 al 19 in diverse location, compresa naturalmente Tavolara, la stupenda isola al largo di Olbia. Anche stavolta, nonostante la speciale formula studiata per rispettare le norme che regolano la vita ai tempi del coronavirus, il festival fondato dai fratelli Marco e Augusto Navone potrà contare sulla partecipazione di importanti personalità del cinema e dello spettacolo, da Jasmine Trinca a Neri Marcorè passando per Geppi Cucciari. La direzione artistica è come sempre affidata a Piera Detassis, con la collaborazione di Viviana Gandini, Claudia Panzica e Emanuele Degortes.
La trentesima edizione del celebre festival, di gran lunga uno degli appuntamenti culturali più importanti in Sardegna, prenderà il via lunedì 13 luglio alle 21.30 in piazzetta Gramsci a Porto San Paolo con il concerto di Neri Marcorè, che interpreterà le canzoni di Fabrizio De André. A seguire il film documentario Faber in Sardegna, per la regia di Gianfranco Cabiddu.
Venerdì 17 luglio, alle 10.30 all’hotel Ollastu a Porto San Paolo, Geppi Cucciari incontra il regista Antonello Grimaldi. La sera, alle 21.30 in piazzetta Gramsci, la proiezione del film La dea fortuna di Ferzan Ozpetek, accompagnato da Jasmine Trinca.
Sabato 18 luglio, alle 10.30 all’Ollastu, Piera Detassis e Geppi Cucciari incontrano la stessa Jasmine Trinca, mentre alle 21.30 sull’isola di Tavolara il film Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, con protagonista Elio Germano. Domenica 19 luglio, alle 10.30 all’Ollastu, Piera Detassis e la giornalista Stefania Ulivi dialogano con Giorgio Diritti.
Infine la sera, sempre alle 21.30 a Tavolara, la proiezione de La dolce vita, il capolavoro di Federico Fellini, in occasione del centenario della nascita del grande regista. Rispetto agli anni scorsi, per via degli effetti della pandemia, il festival del Cinema di Tavolara potrà accogliere un pubblico decisamente meno numeroso. Per informazioni su prenotazioni, biglietti e norme da rispettare collegarsi al sito ufficiale della manifestazione.
Dario Budroni