Festival del cinema di Tavolara: 6 giorni di proiezioni con attori e registi
Il celebre Festival del cinema di Tavolara “Una notte in Italia” si prepara ad accendere il proiettore. La manifestazione, giunta alla 29esima edizione e di gran lunga uno degli appuntamenti culturali più importanti in Sardegna, entusiasmerà il pubblico grazie a un programma come sempre di alto livello.
Il Festival, fondato dai fratelli Marco e Augusto Navone con la direzione artistica di Piera Detassis, si svolgerà dal 16 al 21 luglio tra l’isola di Tavolara, la peschiera di San Teodoro e Porto San Paolo.
La madrina sarà l’attrice Donatella Finocchiaro, di cui si vedranno in anteprima le immagini del suo ultimo film Nonostante la nebbia, diretto dal grande regista Goran Paskaljevic. La kermesse prenderà il via martedì 16 luglio nell’oasi naturalistica della peschiera di San Teodoro con la presentazione del libro 20 storie di natura, a cura di Domenico Ruiu. A seguire il cortometraggio Il nostro concerto di Francesco Piras, in collaborazione con la Fondazione Accademia del cinema italiano - Premi David di Donatello, per poi terminare con Dafne di Federico Bondi e con Carolina Raspanti, presente alla manifestazione.
Mercoledì 17 luglio sarà proiettato il corto di Gianfranco Gallo Denise al di là del vetro alla presenza dell’attore e ora anche regista. Subito dopo toccherà a Shooting the Mafia di Kim Longinotto con Letizia Battaglia, presente al festival.
Giovedì 18 luglio sarà proiettato il corto prodotto da OffiCine in collaborazione con Antrax IT Fulmini e saette con Carolina Crescentini e Mario Sgueglia, per la regia Daniele Lince, e Troppa Grazia di Gianni Zanasi con Alba Rohrwacher, presente alla rassegna. Venerdì 19 luglio le proiezioni si svolgeranno sull’isola di Tavolara, unica arena al mondo cui si accede solo via mare.
In programma Io Leonardo, Making of, anteprima di Sky Arte, presenti Francesco Pannofino e Angela Fontana, La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, presente al Festival, e con Favola di Sebastiano Mauri, protagonista Lucia Mascino, anche lei ospite della manifestazione.
Sabato 20 luglio sarà consegnato il premio EcoMov cinematavolara speciale alla carriera a Benito Urgu, in collaborazione con Sardinia Film Commission. In programma il corto OffiCine in collaborazione con Mini Una tradizione di famiglia con Matilde Gioli, Ivano Marescotti, Erica Del Bianco, alla presenza del regista Giuseppe Cardaci e del direttore artistico del progetto Silvio Soldini. A seguire, il film campione d’incassi in Sardegna L’uomo che comprò la luna di Paolo Zucca. A presentare il film saranno il regista, Geppi Cucciari, e Jacopo Cullin. C’è tempo di Walter Veltroni, presente lo stesso regista, chiuderà la serata.
Domenica 21 luglio sarà consegnato il premio EcoMov cinematavolara a Stefano Fresi, in collaborazione con Sardinia Film Commission; si vedranno le immagini in anteprima del primo film italiano di Goran Paskaljevic Nonostante la nebbia con Donatella Finocchiaro, e a seguire il corto Frontiera di Alessandro di Gregorio in collaborazione con la Fondazione Accademia del cinema italiano - Premi David di Donatello. A chiudere il Festival sarà l’anteprima del film Tutti pazzi per Yves di Benoît Forgeard.
La manifestazione è organizzata dalle Associazioni Argonauti e Cinematavolara, in collaborazione con Sky Arte HD, Mini e la Fondazione di Sardegna ed è patrocinata dal ministero per i Beni e le Attività culturali, dal ministero dell’Ambiente, dall’Area marina orotetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, dalla Regione Sardegna, con gli Assessorati alla Cultura e al Turismo e dai tre Comuni coinvolti: Olbia, San Teodoro e Loiri - Porto San Paolo. A sostenere il Festival, presente nel circuito degli eventi cinematografici in Sardegna, Le Isole del cinema, Eni, Sinergest, Moys Marina di Olbia, Edugov, Moby, Tirrenia, Immobilsarda, Cantine delle Vigne di Piero Mancini, Wella, Intesa San Paolo e Naima e la Sardinia Film Commission. Gli incontri in piazzetta a Porto San Paolo avranno come media partner il settimanale Elle. Mini rivive invece la settima arte presentando in anteprima assoluta il progetto Mini Filmlab, dedicato ai giovani film-maker, con il supporto di OffiCine.
Dario Budroni