Festival della Letteratura di viaggio D.H. Lawrence: premiato Matteo Porru
È stato Matteo Porru, domenica mattina 23 settembre a Mandas, a ricevere la prima edizione del Premio Speciale D.H. Lawrence 2023 assegnato in occasione del Festival della Letteratura di viaggio D.H. Lawrence.
La rassegna, giunta alla XV edizione, promossa dal Comune di Mandas in collaborazione con la Regione e ARST, da quest’anno, col tema “La bellezza. Mandas incontra la Costa Smeralda (il cui territorio fece un tempo parte del Ducato di Mandas), oltre ai Premi per il giornalismo (assegnato al giornalista de L’Unione Sarda Enrico Pilia) e per la letteratura (assegnato alla scrittrice Virginia Saba) - ha visto la creazione del Premio speciale del Comune assegnato al giovane scrittore Matteo Porru.
Questa la motivazione del Premio: “Per la diffusione dei valori umani e l’altissima statura culturale, espressa magistralmente attraverso le pagine Il dolore crea l’inverno Garzanti editore), grazie alle quali nel corso di quest’ultimo anno è riuscito a diffondere nel mondo, lottando contro i soprusi ai danni dei più deboli, la forza del proprio talento e l’elevato profilo morale”.
L’obiettivo del Premio speciale è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica regionale e nazionale al tema della Letteratura da viaggio e, nel caso del Premio Lawrence, al viaggio sul Treno storico dove, nel 1921 viaggiò lo scrittore inglese con la moglie Frieda.
Sulle carrozze Baucchiero, insieme a turisti e passeggeri, Matteo Porru ha ricevuto il Premio a simboleggiare l’esigenza di un connubio tra letteratura e Treno Storico arricchendo l\'offerta turistica dell’intera Sardegna, generando ricadute positive sull\'economia dei territori attraversato dalla ferrovia. Il tutto attraverso la realizzazione di percorsi e itinerari tematici, incentrati sui luoghi visitati e descritti dello scrittore viaggiatore.
È stata anche l’occasione per festeggiare l’istituzione della Fondazione del Treno Storico della Sardegna approvata, alcuni giorni fa, dal Consiglio Regionale della Sardegna e che, per la prima volta, vedrà i Comuni finalmente protagonisti attivi.