Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Incontri, conferenze, laboratori: il programma completo di FestivalScienza
10 Novembre 2023

Incontri, conferenze, laboratori: il programma completo di FestivalScienza


Scienza in movimento. Di nome e di fatto. Sarà infatti un autunno caldo quello che attenderà la città di Cagliari che dal 2008 ospita un appuntamento davvero sentito: il FestivalScienza. L’iniziativa sarda, tra le più interessanti sul territorio nazionale, dal 9 novembre al 2 dicembre si occuperà della divulgazione scientifica sotto vari aspetti lasciando spazio ai suoi più grandi protagonisti.


Organizzato dall’Associazione ScienzaSocietàScienza, presieduta da quest’anno da Davide Peddis, il festival è giunto alla sua sedicesima edizione e ancora una volta avrà come “quartier generale” il centro comunale d’arte Exmà di Cagliari in cui sono attese migliaia di studenti da tutta la Sardegna. Allo stesso tempo si sposterà in altre zone dell’isola: Nuoro (13, 15 novembre), Oristano (15, 16), Siniscola (17, 18), nel Sarcidano e nella Trexenta, con centro a Isili (20, 21 e 22), per chiudersi a Iglesias dove si terrà nei giorni 30 novembre e 1, 2 dicembre.



Il programma


Sarà un’edizione ricca di grandi eventi: 20 laboratori, 13 conferenze, 16 presentazioni di libri e ancora percorsi naturalistici e museali, giochi, animazioni visite guidate e mostre per tutte le età. Il FestivalScienza coinvolgerà bambini, giovani e adulti offrendo un luogo dove la conoscenza  è un valore.



La giornata inaugurale si terrà giovedì 9 alle ore 16 nell’Aula Magna del Rettorato di Cagliari, in via Università con due ospiti di eccezione: Luca Bindi, titolare della cattedra di Mineralogia, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze e accademico dei Lincei, terrà una conferenza dal titolo Impossibile solo se non guardi… Quasicristalli nel cosmo; Cristina Messa, ex Ministra dell’Università e della Ricerca nel governo Draghi nonché professoressa di diagnostica per immagini e presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca di cui è stata Rettrice, sarà protagonista di una conferenza dal titolo Medicina di precisione, non solo tecnologia. Tra gli ospiti da segnalare spicca Michela Matteoli, direttrice del programma di Neuroscienze presso l’Istituto Clinico Humanitas e Professore Ordinario di Farmacologia ad Humanitas University. Al FestivalScienza parteciperà inoltre Enrico Pedemonte, laureato in fisica che ha lavorato al Secolo XIX, all\'Espresso come caporedattore e corrispondente da New York. La divulgazione scientifica si rafforza grazie alle testimonianze  di Roberto Battiston, laureato in Fisica alla Scuola Normale di Pisa e dottorato all’Università di Parigi IX, Orsay, e di Maria Pia Abracchio, professoressa ordinaria di farmacologia all’Università degli Studi di Milano, dove riveste attualmente anche il ruolo di Rettore vicario e di Prorettore a Ricerca e Innovazione.



Il premio Donna di Scienza


In più non poteva di certo mancare il Premio Donna di Scienza e Donna di Scienza Giovani, dedicati alle figure femminili che si sono contraddistinte per la loro carriera in campo scientifico. Alla giornalista scientifica Silvia Rosa Brusin andrà il Premio Speciale “Donna di Scienza 2023” grazie alle sue capacitò divulgative riscontrate durante le trasmissioni di “TG Leonardo”, il programma di informazione scientifica di RAI 3 nata nel 1992. Il riconoscimento per l’occasione sarà assegnato  nel corso di una cerimonia che si terrà il 14 novembre in occasione della giornata di chiusura del Cagliari Festival Scienza.


Riccardo Lo Re


Inspiration

Connect with