Figari International Short Film Fest, l’edizione 2022
Cinema e natura si sposano perfettamente qui in Sardegna. La recente conferma è arrivata durante la cerimonia dei David di Donatello, con Ariaferma, il film di Leonardo Di Costanzo che dopo la kermesse veneziana - fuori concorso -, si è aggiudicato due premi senza dubbio importanti. Il primo per il miglior attore a Silvio Orlando, visibilmente commosso dalla vittoria inaspettata, e per la miglior sceneggiatura originale, assegnato a Di Costanzo, Bruno Oliviero e Valia Santella. Questo, ovvio, è solo un frammento del valore prodotto dall’audiovisivo regionale, non solo in termini di prodotti distribuiti in sala o in televisione, ma anche dal punto di vista delle proposte messe in campo durante la stagione. Tra queste c’è senza dubbio il Figari International Short Film Fest, che in questo periodo è pronto a ripartire dal 17 al 22 giugno nella splendida cornice di Golfo Aranci.
I dettagli
Durante questa dodicesima edizione non mancheranno le occasioni di scoprire nuove storie, raccontate da diversi autori emergenti che si servono delle specifiche peculiarità dei corti. Saranno ben 55 i titoli in corsa per vivere i premi presenti al festival. Uno fra questi, il Premio Beatrice Bracco, consegnato ai giovani interpreti a livello nazionale. Oppure il Premio Guglielmo Marconi, un riconoscimento speciale che viene dato a chi ha saputo utilizzare questo strumento a livello comunicativo.
La selezione come sempre è stata la fase più complicata per un festival. Tra i circa 1.500 arrivati da tutto il mondo, gli organizzatori sono riusciti a racchiudere ben 55 corti tra le cinque sezioni in programma: Nazionale, Internazionale, Animazione, Regionale e Scarpette rosse. In più ci sarà una sezione speciale chiamata Diamanti grezzi, disponibile in questo caso solo on-line sulla piattaforma Pramamovie, dedicata ai ragazzi delle scuole. Non per ultimi, il Premio Rai Cinema e il Premio France TV, che permetteranno ai due cortometraggi vincitori di essere acquistati e trasmessi dalle due emittenti nazionali.
Le altre iniziative
Il Figari International Short Film Fest non finisce qui. Dal 20 al 23 giugno si terrà infatti la 6ª edizione del Figari International Short Film Market, un evento rivolto al comparto dell\'industria cinematografica. Per questo appuntamento i vari professionisti si confronteranno sul futuro del corto in Italia, in cerca di valide soluzioni che possano portare a un aumento della qualità e della competitività a livello internazionale.
Tra le varie iniziative portate avanti ci sarà infine \"Looking 4”, uno spazio in cui quattro registi potranno presentare i propri progetti di cortometraggio in fase di sviluppo a dei produttori italiani. Un inizio di un lungo percorso che offrirà l’opportunità di vedere un giorno la propria storia in giro per il mondo. Chissà, partendo proprio da qui.
Riccardo Lo Re