Filetto d’orata: fusion tra antico e moderno
L\'orata è un pesce tra i piu gustosi del Mediterraneo dalle carni molto pregiate, prive o quasi di lische, ed e’ paragonabile al branzino. Semplice da preparare e da cucinare permette infinite varianti, da quelle classiche alle più ardite. Qui suggeriamo una variante ingentilita dalla frutta secca.
Ingredienti
- 4 filetti di orata (o 2 orate medie)
- 2 cucchiai di mandorle sgusciate
- ½ spicchio d’aglio
- 30 gr di mandorle pelate
- 3 fette di pancarrè o pane in cassetta
- 1 cucchiaio di pangrattato
- Olio EVO
- Una manciata di fiori di cappero
- Un piccolo mazzetto di prezzemolo fresco
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°. Ricavate dalle orate già desquamate e spinate ricavate dei filetti. In una teglia da forno dove precedentemente avrete versato dell\'olio EVO, adagiate i filetti tenendoli separati.
Salate e pepate leggermente. Infornate. Mentre i filetti cuociono mettete in un mixer il pangrattato (una variante consiglia di farlo saltare prima in padella per \'tostarlo leggermente\' con un goccio di olio EVO) le fette di pancarrè private della crosta, il prezzemolo e alle mandorle. Aggiungete un cucchiaio di olio EVO, un pizzico di sale e pepe.Frullate leggermente finché non avrete un composto granuloso. Non polverizzate le mandorle. Spargete il composto sui filetti e aggiungete qualche cappero e lasciate in forno per altri 15 minuti circa. Negli ultimi minuti mettete la posizione grill per avere una miglior doratura e gratinatura. Servire con un Vermentino.
Fabio Schiavo