Filming Italy Sardegna Festival, tra gli ospiti anche Rosario Dawson
Manca una settimana esatta alla sesta edizione di Filming Italy Sardegna Festival, evento ideato e diretto da Tiziana Rocca. Dal 22 al 25 giugno il Forte Village di Cagliari si trasformerà in una grande sala cinematografica con proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive. Anche quest’anno il Consorzio Costa Smeralda offrirà il suo patrocinio a questa importante manifestazione che si svolgerà in collaborazione con APA - Associazione Produttori Audiovisivi presieduta da Giancarlo Leone, con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e con la collaborazione di Forte Village.
Gli ospiti
La madrina del Festival sarà invece l’attrice Francesca Chillemi, mentre l’ambasciatrice del Festival sarà la star americana Rosario Dawson, considerata tra le attrici di punta di Hollywood. Per l’occasione presenterà al festival il suo ultimo film, Below the belt diretto da Shannon Cohn.
Inoltre saranno presenti altri talent internazionali protagonisti di alcune masterclass con gli studenti. Spicca il nome di Christopher Walken che riceverà il Filming Italy Lifetime Achievement Award. Ma non mancheranno inoltre altri grandi interpreti come Dennis Quaid; la star portoghese di film come Fast X e Guardiani della Galassia Vol. 3, Daniela Melchior; l’attore Alessandro Nivola; le attrici francesi Emmanuelle Béart e Clotilde Courau.
Per non parlare della star britannica Dominc West; gli attori francesi protagonisti di Emily in Paris, Samuel Arnold e Bruno Gouery; l’attrice britannica delle serie Happy Valley e Peaky Blinders, Charlie Murphy; il regista e sceneggiatore francese Jean-Paul Salomé; l’atleta iraniana Nasim Eshqi, che riceverà il Filming Italy Women Power Award.
La lista è praticamente infinita se si inseriscono i grandi volti del cinema italiano: Fausto Brizzi e Ilenia Pastorelli, che presenteranno il loro ultimo film, Da grandi; Gabriele Lavia e Lodo Guenzi che racconteranno l’ultimo film di Pupi Avati, La quattordicesima domenica del tempo ordinario; Volfango De Biasi che insieme a Ricky Memphis e Ilaria Spada porteranno in Sardegna Un matrimonio mostruoso. Oppure Claudia Gerini, presidente della giuria cortometraggi. Tra gli altri nomi da citare Marco Bocci e Pietro Sermonti, presenti con il loro ultimo film, La caccia; i registi Riccardo Milani e Matteo Garrone; Paola Cortellesi, nella giuria della sezione cortometraggi; Martina Stella, che riceverà il Filming Italy Women Power Award. E poi in rappresentanza del mondo dei Social, anche la modella e influencer Paola Turani e l’influencer e TikToker Elisa Maino.
I premi
Nel corso della manifestazione verrà assegnato lo storico premio dedicato al maestro Nanni Loy, uno dei registi più interessanti e visionari della nostra tradizione cinematografica e televisiva. Il Premio Nanni Loy ideato dal giornalista Antonello Sarno quest’anno andrà agli attori Marco Bocci e Sergio Rubini, al regista Matteo Garrone e un premio speciale alla carriera a Ornella Muti. A Ilenia Pastorelli andrà invece il Premio dedicato a Pietro Coccia, il più noto fotografo del cinema italiano.
Tanti auguri Warner Bros.
Filming Italy Sardegna Festival sarà inoltre una grande giornata di festa. In occasione del centesimo anniversario di Warner Bros. verranno proiettati alcuni dei più grandi successi cinematografici dello Studio. Il film di chiusura del festival sarà infatti The Flash, diretto da Andy Muschietti e interpretato da Ezra Miller. Ma non mancheranno i classici, tra cui Casablanca del 1942 diretto da Michael Curtiz e interpretato da Humphrey Bogart e Ingrid Bergman e Rocky IV del 1985 scritto, diretto e interpretato da Sylvester Stallone.
Riccardo Lo Re