Filming Italy Sardegna, tutto pronto per la sesta edizione
È stata presentata nella Sala Anfiteatro della Regione Sardegna a Cagliari la 6° edizione di Filming Italy Sardegna Festival ideato e diretto da Tiziana Rocca, che si svolgerà fino al 25 giugno a Forte Village di Cagliari. Per l’occasione erano presenti diverse personalità di spicco che saranno tra i protagonisti di questo appuntamento: Claudia Gerini, presidente della giuria dei cortometraggi, la madrina di questa edizione Francesca Chillemi, gli attori internazionali Christopher Walken ed Emmanuelle Béart, e poi ancora Gabriele Lavia, Lodo Guenzi, Volfango De Biasi, Fausto Brizzi, Ilenia Pastorelli e Ricky Memphis.
In più a presenziare alla conferenza stampa c’erano anche il Ministro del Turismo, l’Onorevole Daniela Santanchè; il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas; l’Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Giovanni Chessa; e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Forte Village Lorenzo Giannuzzi. Un segnale importante di quanto le istituzioni stiano puntando a un festival capace di accogliere artisti di fama mondiale nella splendida cornice della Sardegna.
Il festival vicino alle donne
Confermata la collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia, associazione no-profit nata negli anni Settanta negli USA e arrivata in Italia nel 2018, dove è diventata un punto di riferimento nel settore audiovisivo e media.
«Anche questa edizione - afferma Tiziana Rocca, General Director Filming Italy Sardegna Festival - sarà dedicata alle donne, avremo moltissime ospiti d’eccezione che si alterneranno durante i prossimi giorni del festival, ma l’empowerment femminile non sarà l’unico tema del festival, tratteremo anche di pace, ambiente, inclusione e nuovi linguaggi, argomenti attuali ora più che mai e su cui i ragazzi che presenteranno i loro cortometraggi sono stati chiamati a riflettere».
I film e le serie tv
Veniamo ora ai film. Nel corso dell’evento verranno proiettati più di 50 titoli. In preapertura la sera del 21 giugno, si terrà l’anteprima di Un matrimonio mostruoso di Volfango De Biasi. Tra le opere in programma anche la nuova commedia con Jennifer Lawrence, Fidanzata in affitto, e Ti presento i suoceri (Maybe I Do), commedia romantica con Richard Gere che sarà disponibile dal 9 luglio su Sky Cinema e NOW.
Spazio inoltre anche serie TV, documentari e docu-film «grazie anche alla preziosa collaborazione con Cinecittà e RAI Fiction, e non mancherà di certo la musica e i film dedicati allo sport, grazie al patrocinio del CONI. Fin dalla prima edizione, abbiamo deciso di volgere uno sguardo sempre più attento al settore della formazione e al mondo dei giovani, coinvolgendo gli studenti di diverse scuole nell’Academy Cinema, che avranno la possibilità di seguire tutti gli eventi del festival dal vivo o tramite la piattaforma streaming, incluse le numerosissime masterclass».
Spazio dedicato all’Ucraina
Il festival, inoltre, si focalizza sui temi di stretta attualità, a cominciare dal conflitto ancora in corso in Ucraina. Per questo Filming Italy Sardegna ha deciso di creare una sezione apposita con i seguenti film: How are You? Means I love You di Claire Taback Sliney e Chiara Buttiglione; Olga diretto da Elie Grappe; il pluripremiato Atlantis, sulla crudeltà della guerra, diretto da Valentyn Vasjanovyč; e il documentario Ukraine on Fire.
La sera del 22, Giusy Ferreri farà un omaggio al festival cantando il brano Federico Fellini, tratto dal suo ultimo album Cortometraggi, e riceverà per l’occasione il Filming Italy Music Award.
Riccardo Lo Re