Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Ford Ranger Raptor, la nuova generazione dell\'off road
18 Marzo 2022

Ford Ranger Raptor, la nuova generazione dell\'off road


Ford Ranger Raptor, la nuova generazione dell\'off road


Il nuovo pick-up della compagnia americana è il fuoristrada perfetto per i veri appassionati.



Il Next-Gen Ranger Raptor è l\'ultima incarnazione del fuoristrada Ford Ranger, rivisitato per offrire prestazioni eccezionali indipendentemente dal tracciato percorso, sia questo montagna, sterrato o terreno desertico. Tutto il veicolo è progettato per garantire l\'equilibrio perfetto tra comfort e stabilità sia su strada sia off road.


\"Con Next-Gen Ranger Raptor ci siamo davvero concentrati sulla fornitura di un vero camion ad alte prestazioni\", ha dichiarato in press release Dave Burn, Ingegnere capo del programma Ford Performance per Ranger Raptor. “È significativamente più veloce, sembra incredibile, pieno di nuove funzionalità, ed è il Ranger più duro che abbiamo mai realizzato.”


Il Raptor è sviluppato dalla divisione Ford Performance - specializzata nel produrre auto dalle alte prestazioni - e monta il nuovo motore a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3 litri, per una potenza di 288 CV e 491 Nm di trazione motrice. Il telaio del nuovo pick up implementa una serie di supporti e rinforzi, tra cui nel montante C, vano di carico e ruota di scorta. Sono presenti, inoltre, telai specifici per il paraurti di rimbalzo, la torre e la staffa dell\'ammortizzatore posteriore. Le sospensioni, completamente ridisegnate, sono leggere e robuste e offrono un controllo maggiore sui terreni accidentati anche alle alte velocità. Le migliorie alle sospensioni implementato ammortizzatori FOX® Live Valve, che offrono capacità di smorzamento sensibile e riduzione dell\'attrito di circa il 50%. Allo stesso modo, il sistema FOX® Bottom-Out Control migliora la stabilità del veicolo e può irrigidire gli ammortizzatori posteriori per impedire al veicolo di inclinarsi in fase di forte accelerazione.



Anche il sottoscocca è stato rinforzato per resistere agli urti, con una placca realizzata in acciaio di 2,3 mm ad alta resistenza a protezione dei punti chiave del veicolo, come il radiatore e il sistema di sterzo. Al deciso layout degli esterni si inserisce l\'abitacolo dai sedili sportivi ispirati ai caccia a reazione, con volante ergonomico in pelle e riscaldato. Nella cabina sono presenti anche un cluster digitale da 12,4 pollici, un touchscreen centrale da 12 pollici e sistema di intrattenimento compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.


Ranger Raptor può contare su ben sette modalità di guida, in particolare la modalità Baja configura i sistemi elettronici del veicolo per offrire le massime prestazioni fuoristrada. Tutti gli indicatori presenti sul quadro strumenti e sul touchscreen centrale cambiano colore a seconda della modalità selezionata. Inoltre, grazie al Trail Control™ automatico ci si potrà concentrare sulla guida nei terreni più accidentati, mentre il veicolo gestirà l\'accelerazione e la frenata. (Francesco di Nuzzo)


Inspiration

Connect with