Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Fred Pilloni del team Young Azzurra conquista il titolo europeo IQ Foil
12 Luglio 2023

Fred Pilloni del team Young Azzurra conquista il titolo europeo IQ Foil


La strada per le Olimpiadi di Parigi 2024 è lastricata di insidie e difficoltà. Ma il cagliaritano Federico “Freddy” Pilloni non sembra esser spaventato e regata dopo regata, vittoria dopo vittoria, consolida la sua esperienza e ipoteca sempre di più un posto nella nazionale azzurra che volerà nella missione olimpica. L’ultimo incredibile traguardo per l’atleta portacolori del team Young Azzurra è certamente la vittoria nel difficilissimo Campionato Europeo giovanile iQfoil  a Torbole in uno dei paradisi terrestri per la pratica del windsurf e della vela in generale. La competizione è stata organizzata dal Circolo Surf Torbole e  ha preso il via il 2 luglio con 422 partecipanti provenienti da 36 nazioni con  un numero record mai registrato in precedenza nella storia di questo sport. «Sono molto emozionato, voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato durante questo percorso ha raccontato Federico Pilloni - , in primis la mia famiglia e le persone a casa, la Federazione Italiana Vela, lo Yacht Club Costa Smeralda e Young Azzurra. È stata una settimana molto difficile, combattuta, ma incredibile e questa vittoria è il modo migliore per concluderla. Faccio le mie congratulazioni a Harry Joyner con il quale è stato un continuo testa a testa, a Igor Lewinski e Jacopo Gavioli; sono stati dei fantastici avversari durante questi giorni. Ora è tempo di festeggiare!».



Pilloni fa parte del Team Young Azzurra il programma voluto dallo yacht Club Costa Smeralda per promuovere e supportare i giovani atleti/velisti sardi nelle più alte competizioni internazionali, mondiali ed olimpiadi. Grande gioia dunque a Porto Cervo nel prestigioso club smeraldino da dove sono arrivate le congratulazioni al loro atleta.



Tra gli altri velisti del team Young Azzurra è da citare, poi, anche il campione Cesare Barabino astro nascente della vela azzurra impegnato nei campionati della classe olimpica ILCA7. Per quanto riguarda la cronaca dell’Europeo si può dire che è stato combattutissimo e durissimo. Sei giorni nei quali Pilloni ha dovuto spendere ogni minima risorsa per restare avanti visto l’evento livello agonistico. Le sette vittorie consecutive nelle regate di qualifica gli hanno valso l’accesso alla Gold Fleet da leader della classifica provvisoria, fino ad arrivare alla Medal Race. Pilloni è dapprima entrato in finale grazie al primo posto registrato nelle semifinali e poi si è imposto con distacco nella prova conclusiva davanti all\'australiano Harry Joyner con il quale ha sportivamente battagliato nel corso di tutto il Campionato Europeo. L’australiano ha avuto diritto all\'accesso diretto in finale in virtù del primo posto in classifica provvisoria delle Medal Series conquistato attraverso la vittoria nella prova Marathon, dove il punteggio è conteggiato doppio. Federico Pilloni ha dimostrato nervi saldi e grande maturità agonistica nell\'affrontarlo nella prova finale dove \"the winner takes it all”.



Davide Mosca


Inspiration

Connect with