Fumetto e street art in una mostra imperdibile a Cagliari
È tutto pronto alla “Urbana print & gallery” di Cagliari per la mostra permanente dedicata a una delle forme d’arte più conosciute e apprezzate di questi ultimi tempo. Appena si pensa allo street art o al fumetto vengono subito in mente forme o simboli che influiscono nel nostro immaginario. Personaggi nonché segni indelebili che sono parte integrante del nostro vissuto. Il mondo contemporaneo è basato in particolare sul concetto di immagine e non c’è dubbio che certe opere sono ormai un pezzo preponderante della cultura del presente.
In Sardegna tutto questo sarà raccolto in un unico spazio: la Urbana print & gallery. Per chi si trova a Cagliari si tratta di una galleria in via Eleonora d’Arborea 51 che da oggi proporrà un’esposizione dedicata allo street art. Per Urbana Gallery non è la prima volta che compie una simile iniziativa.
Già 10 anni fa gli organizzatori avevano proposto la mostra “I love street art” esponendo opere di grande valore di artisti del calibro di Bansky, di Shepard Fairey e Faile. Molti di questi personaggi si prenderanno la scena nei palcoscenici delle più grandi metropoli al mondo: New York, Los Angeles, Londra, Sidney. Alcune di queste perle hanno deciso di cambiare location in maniera permanente trovando casa a Cagliari, città che intreccia storie, culture e tradizioni di tutto il mondo.
L’esposizione presenterà stampe, serigrafie e poster rari, numerati e firmati. Si potranno osservare opere di Shepard Fairey diventato famoso per l’iconico ritratto di Obama, oppure immergersi nei graffiti di Peeta. Per non parlare di quella linea sottile tra realtà e finzione realizzato con cura dal pittore fotorealista Jeremy Geddes. In questo percorso, se non si è ancora capito, è difficile rimanere indifferenti di fronte a messaggi di un certo impatto, compresi quelli di denuncia di Kerry Roper famoso anche per aver esposto insieme a Banksy.
«La nostra galleria è per tutti – affermano gli organizzatori all’Ansa – se ami l’arte, se collezioni arte e se investi in arte la nostra galleria ti darà la possibilità di avvicinarti ad artisti di fama internazionale. La loro creatività, i loro messaggi la loro espressione comunicativa vi daranno la possibilità di ammirare uno spaccato della società contemporanea a livello mondiale».
Riccardo Lo Re