In Gallura approda “Ruote nella Storia”
Auto d’epoca che passione. Ogni singolo componente di questi gioielli a quattro ruote è motivo di culto e discussione. Perché per gli appassionati di questo mondo tutto deve esser perfetto, originale e conforme alle indicazioni di fabbrica come quando è uscito dalla concessionaria. E allora restauri e lavori maniacali di ricostruzione sono centrali nella vita dei proprietari che tengono a questi mezzi come fossero dei figli. Spesso custodite gelosamente nei garage, queste auto si possono però ammirare nei tanti raduni ed eventi disseminati in tutta Italia. Tra questi è da segnalare uno dei più importanti ed entusiasmanti organizzato da Aci Storico e Automobile Club d’Italia e in questo caso dall’Automobile Club di Sassari presieduto da Giulio Pes di San Vittorio e diretto da Alberto Marrone. “Ruote nella storia”, un format che in Sardegna approda per la sesta volta e che ha incassato l’apprezzamento di curiosi e appassionati.
Ci sono le lancia Delta e Opel Kadett che hanno fatto la storia del rally, ma poi le Alfa Romeo e Ferrari che si sono ritrovate presso il molo di Brin Olbia e poi si sono dirette verso San Pantaleo, quest’ultimo borgo storico che sorge tra i monti del Massiccio di Cugnana e domina Porto Cervo e tutte le meravigliose spiagge e territori gestiti dal Consorzio Costa Smeralda.
«Siamo molto contenti che anche quest\'anno siamo riusciti a organizzare l\'evento di Ruote nella Storia, giunta alla sesta edizione - ha tenuto a sottolineare il Presidente di AC Sassari, Giulio Pes di San Vittorio -. Evento importante perché è una grande occasione per tutti gli appassionati di auto storiche in cui si aprono le porte di questo museo viaggiante, composto proprio dalle splendide vetture d’epoca. AC Sassari ha voluto spostare l\'evento in Gallura perché riteniamo che sia un territorio splendido ricco di bellezze, come ad esempio il borgo di San Pantaleo che abbiamo visitato. Voglio rivolgere, inoltre, un sentito ringraziamento all\'Amministrazione di Olbia per la calorosa ospitalità e accoglienza». Un vero successo che si è districato anche tra alcuni luoghi simbolo dell’automobilismo sportivo che in questa terra è fortemente rappresentato da competizioni sportive di livello internazionale, World Rally, rally Storico Costa Smeralda solo per citarne alcuni. La carovana di meravigliose auto d’epoca ha fatto poi tappa a Golfo Aranci, baia Caddinas, dove gli equipaggi hanno potuto gustare le prelibatezza del ristorante dell’Hotel Baia Caddinas. «Bene evidenziare, poi, che la Gallura vanta una passione spiccata per le auto e la loro storia - ha poi proseguito il presidente dell’Aci Sassari - tanto che l’evento è stato condiviso con il Club Gallura Motori D’Epoca. Storia, anche in questo caso, che si è coniugata con la ricoperta territoriale e il patrimonio eno-gastronomico locale come la visita alla Cantina del Vermentino di Monti con il suo apprezzato e rinomato vino».
Davide Mosca