Gambero Rosso 2023, a quattro pizzerie ben tre spicchi
La Sardegna anche in cucina eccelle. Quando si tratta del settore enogastronomico dà il meglio di sé a giudicare dai Tre spicchi assegnati dalla nota rivista Gambero Rosso. Di recente abbiamo dato notizia dell’exploit di Siddura che ha conquistato i Tre Bicchieri dell’edizione 2024. Oltre a Maìa, uno dei vini più pregiati della cantina gallurese, l’isola può vantare di avere le migliori Pizzerie d\'Italia inserite proprio di recente nella Guida del Gambero Rosso.
Non c’è da stupirsi in verità. La Sardegna si è sempre dimostrata una terra piena di sorprese, dato che si è sempre mossa in anticipo accogliendo ogni evoluzione. La cucina fa ovviamente parte di un processo che l’ha portata a essere una delle principali destinazioni per il turismo al mondo. Sa bene che non basta avere un paesaggio mozzafiato e incontaminato come questo, ma deve essere in grado di affrontare le prossime sfide con il supporto dei principali esercizi commerciali dell’isola.
Tra questi rientrano proprio i quattro locali già premiati con “Tre spicchi\". Con il 2023 non solo è arrivata una conferma, ma anche la consacrazione di un percorso di successo.
Framento di Cagliari si trova ancora una volta al primo posto con un risultato sensazionale: 92 punti. Non solo. Il ristorante conquista un duplice riconoscimento, aggiudicandosi anche la \"migliore carta delle bevande\".
In seconda posizione sono Re | Mi di Sassari, che mantiene i 91 punti, e Pizzeria Bosco di Tempio Pausania che si porta a casa un altro punto e sale a quota 91. Maiori di Palazzo Doglio conferma i 90 punti dello scorso anno.
Per quanto riguarda le altre 13 pizzerie premiate con \"Due spicchi\", Impasto e Sa Scolla a Cagliari si confermano protagonisti con 89 punti. Seguono Pomata Bistrot di Carloforte, Ibiscus di Quartu Sant\' Elena e Pbread di Cagliari raggiungono quota 86. C’è anche una straordinaria novità. AcquaSale di Calasetta fa il suo debutto posizionandosi all\'85/o posto. Insieme a lei Poppy\' s di Carbonia e S\' Arzola di Orotelli con 84 punti, mentre a un solo punto di distanza troviamo Refettorio di Alghero, Grains e Sa Matracca di Cagliari (83 punti). Chiude la lista dei Due Spicchi Rubiu Brew Pub di Sant\' Antioco con 82.
Tra le novità da segnalare Tziu Maurilius di Uras (79 punti) che conquista \"Uno spicchio\". Una rotella invece per Federico Nansen, di Cagliari, con 78 punti.
Riccardo Lo Re