Garibaldi, il cocktail per prepararsi all’estate
Con queste temperature è finalmente giunto il momento di trovare dei modi alternativi per dissetarsi. Prima ci si accontentava di un buon caffè che intervallava le nostre giornate di lavoro o a casa, ma da oggi si può pensare a qualcosa di più accattivante, grazie alla presenza di una lunga lista di cocktail che non devono essere per forza ad alto contenuto alcolico. La leggerezza è l’elemento che ci vuole per partire con la marcia giusta, creando quella continua ricerca di equilibro tra i sapori che molti drink, come il Garibaldi, sono riusciti a trasmettere ai clienti. Il nome deriva infatti dal noto condottiero italiano conosciuto per la sua spedizione dei mille, soprattutto pensando al colore rosso intenso che s’ispira alle camicie indossate dai soldati che hanno preso parte a quella missione con lo sbarco avvenuto in Sicilia, a Marsala.
Proprio vicino alla Costa Smeralda, nell\'arcipelago de La Maddalena, è presente il Compendio Garibaldino circondato dal verde intenso dell’ambiente mediterraneo, dove possibile ripercorrere la sua storia attraverso quei ricordi rimasti in quella casa di Caprera, dove era solito rifugiarsi. Il drink rappresenta dunque il perfetto connubio tra il gusto degli agrumi e il legame storico di questo Paese. Un bilanciamento possibile grazie a questo aperitivo che può essere servito anche come long drink. Questa ricetta prevede solo alcuni piccoli ingredienti come le arance e il bitter. Ovviamente con del ghiaccio, per rendere il Garibaldi ancora più fresco e dissetante. L’estate può dunque cominciare.
INGREDIENTI
- Bitter
------------------------------------------------------------------------------------
- Succo di arancia
------------------------------------------------------------------------------------
- Ghiaccio
------------------------------------------------------------------------------------
- spicchio d\'arancia
------------------------------------------------------------------------------------Durata: 10 min Livello: Facile Dosi: 1 persone
PREPARAZIONE
Si prende il ghiaccio e si inserisce all’interno di una caraffa. Dopodiché si versa nel contenitore il bitter Campari e il succo d’arancia. Fatto ciò, si mescola il tutto in modo da creare un liquido il più possibile omogeneo. Il Garibaldi a quel punto è pronto per essere versato nel bicchiere, usando una fetta d’arancia come decorazione sul bordo. Il cocktail è servito.