Giorgio Armani Superyacht Regatta, aperte le iscrizioni
C’è grande attesa per l’avvio della stagione delle grandi competizioni veliche. E tutti i team, nessuno escluso, si stanno preparando al meglio per arrivare pronti alle sfide più emozionanti del nuovo anno. Tra queste ci sarà sicuramente la Giorgio Armani Superyacht Regata che si terrà dal 6 al 10 giugno prossimo nelle acque di Porto Cervo. Lo Yacht Club Costa Smeralda organizzatore dell’evento ha diffuso proprio negli scorsi giorni il bando di regata che ha decretato ufficialmente l’apertura delle iscrizioni. Documento che è visionabile online al seguente LINK. Quattro giorni di regate nella meravigliosa cornice dell’Arcipelago di La Maddalena ed eventi sociali esclusivi a terra per la sedicesima edizione della Superyacht Regata che dall’anno scorso può fregiarsi del title sponsor Armani e che come di consuetudine aprirà il calendario delle regate per i superyacht nel Mediterraneo.
Alla Giorgio Armani Superyacht Regatta potranno partecipare monoscafi con lunghezza minima di 90 piedi e multiscafi di almeno 50 piedi di lunghezza. I documenti ufficiali, il Bando di Regata, il modulo di iscrizione e ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata sul sito YCCS. Sono ancora fresche le immagini dell’edizione precedente con diciotto velieri da competizione che si sono dati battaglia dall’1 al 4 giugno scorso. Imponenti e maestose da ammirare sono state due ospiti speciali.
Due imbarcazioni dei primi del ‘900: Mariette of 1915 una goletta ad armo aurico costruita nel Rhode Island, sulla East Coast statunitense, da Nathanael Herreshoffe e Shenandoah of Sark un veliero di 42 metri di lunghezza costruito nel 1902 dal rinomato cantiere Townsend & Downey. Entrambe le imbarcazioni hanno dato spettacolo nella giornata di apertura della Giorgio Armani Superyacht Regatta solcando le rotte marine tra Capo Ferro, l’Isola dei Monaci e oltre l’Isola delle Bisce. Una presenza che ha arricchito la competizione della quindicesima edizione. Wallycento Magic Carpet Cubed del socio YCCS Sir Lindsay Owen-Jones, come d’abitudine affiancato alla tattica da Jochen Schuemann ha conquistato la regata. Tra i Multiscafi la vittoria finale è andata ad Allegra di Adrian Keller, tattico Paul Larsen, che nella prova dell’ultima giornata ha dovuto cedere il passo ad Higland Fling XVII di Lord Irvine Laidlaw. Particolarmente soddisfatto il commodoro dello YCCS, Michael Illbruck, che nell’occasione ha dichiarato: «Sono particolarmente lieto per l’ottima riuscita, sia a mare che a terra, della nostra regata dedicata ai superyacht. Ringrazio innanzitutto Giorgio Armani per aver scelto lo YCCS e la Superyacht Regatta, abbiamo molti valori in comune e grazie a loro piazza Azzurra è stata più animata che mai. A nome dello YCCS ringrazio gli armatori che ogni anno scelgono di ritornare con i loro yacht, sono loro i protagonisti di questo evento. Il Comitato di Regata ha saputo interpretare al meglio le condizioni meteo, proponendo ogni giorno il percorso più adatto in questo scenario incantevole, un grazie a loro, alla Giuria Internazionale e a tutto lo staff dello YCCS che ha organizzato questo evento di successo».
Davide Mosca