Giorgio Armani Superyacht Regatta, finalmente si parte!
Dopo tanta attesa, si comincia. La stagione delle regate dei superyacht in Mediterraneo avrà inizio oggi alle 12 con i bolidi pronti a scendere in una delle piste più suggestive della Sardegna: il mare. Eppure, a essere davvero precisi, la Giorgio Armani Superyacht Regatta si è aperta ufficialmente ieri, 6 giugno 2023, con il Captains’s briefing seguito dal Welcome cocktail per i partecipanti sulla terrazza panoramica di Porto Cervo. Lo Yacht Club Costa Smeralda insieme al Title sponsor Giorgio Armani, sono pronti per questo grande evento giunto alla 16^ edizione. La seconda in partnership con Giorgio Armani.
Fino al 10 giugno saranno 12 i superyacht pronti a sfidarsi in un circuito che comprende anche la zona delle isole dell’Arcipelago di La Maddalena. Due divisioni in gara: Superyacht e Southern Wind, quest’ultima dedicata agli yacht costruiti dall’omonimo cantiere. La categoria Superyacht si sdoppia in ‘Combined Performance & Cruising Class’ e ‘Superyacht Cruising Class’, riservata ai superyacht in linea con i parametri previsti dalla Superyacht Racing Association.
Nel corso delle regate i percorsi si svolgeranno utilizzando come boe naturali le isole dell’arcipelago di La Maddalena. Nel caso delle classiche boe galleggianti utilizzate per partenza, disimpegno e arrivo, lo YCCS userà le boe robotiche MarkSetBot che mantengono la posizione grazie a un motore elettrico e al sistema GPS.
Le novità
Anche in questa edizione del Giorgio Armani Superyacht Regatta la flotta presente è di grande qualità: torna Pattoo, il bolide di 33 metri disegnato da Malcolm McKeon che a Porto Cervo ha già vinto nel 2021 con il nome di Missy, e non mancherà il Baltic 108 Win Win, già presente nel 2022 e Inoui realizzato da Philippe Briand per l’elvetico Marco Vogele. Da non perdere il Wallycento V, un progetto di Mark Mills che mette insieme estetica, design, tecnologia e gli interni di Pininfarina.
Per quanto riguarda il Southern Wind ci sarà il debutto a Porto Cervo il SW105 Sørvind, varato nei primi di marzo del 2022 a Cape Town e recente vincitore di un prestigioso premio come Best Sailing Yacht inferiore a 50 metri.
«La Giorgio Armani Superyacht Regatta - afferma il Commodoro dello YCCS, Michael Illbruck - apre la nostra stagione sportiva internazionale, il mio più caloroso benvenuto va agli armatori e agli equipaggi presenti, molti dei quali ritornano ogni anno a Porto Cervo. Grazie a loro e Southern Wind per questo attestato di stima nei confronti della nostra manifestazione. Un particolare ringraziamento a Giorgio Armani, per aver scelto lo YCCS e aver unito il suo nome alla Superyacht Regatta. Buon vento a tutti!»
Riccardo Lo Re