Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Giorgio Armani Superyacht Regatta, una splendida seconda giornata
9 Giugno 2023

Giorgio Armani Superyacht Regatta, una splendida seconda giornata


È stata una splendida seconda giornata per il Giorgio Armani Superyacht Regatta organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda. A cominciare dalle condizioni meteo sono state ancora migliori di quelle del primo giro di boa della regata. La categoria Southern Wind è partita intorno alle ore 11:30 con vento da sudest di circa 8 nodi in direzione della Cala Razza di Giunco. Nel caso della divisione Superyacht, il 33 metri Pattoo è partito alle 13 con 10 nodi di vento da sudest.


La flotta si è spostata verso sud doppiando gli isolotti di Mortorio e Soffi. Dopodiché è risalita attraversando il Passo delle Bisce con il vento che nel frattempo ha registrato i 16 nodi. Alla boa della Secca di Tre Monti i superyacht hanno puntato verso l’isolotto dei Monaci per poi tornare a Porto Cervo con andatura di bolina. Nel complesso si è trattato di un percorso di quasi 30 miglia. Un percorso complicato che ha impegnato gli equipaggi in issate e ammainate di gennaker, oltre a un lungo bordeggio al lasco con frequenti strambate nella risalita verso il Passo delle Bisce.


Se si guarda ai risultati di ieri si nota come nella classifica della Superyacht Cruising Class si sia imposto per soli 20 secondi, dopo oltre 2 ore e mezza di regata, il Briand 108 Inoui sul 33 metri Pattoo, con un vantaggio di soli 3 minuti e 19 secondi dal Baltic 108 Win Win.



«Avendo navigato per gran parte del percorso lontano dagli avversari, non era facile percepire la nostra posizione. - afferma Chris Main, tattico di Inoui - Avevamo la sensazione di non aver fatto errori, con le manovre nel momento giusto. Con queste barche un errore può costare caro. Una volta tagliato il traguardo e viste le classifiche, abbiamo avuto la certezza di quanto la nostra regata sia stata senza sbavature».



Anche nel caso della Combined Performance & Cruising Class la partita è aperta: le prime tre posizioni ricalcano le medesime della Crusing Class mentre al quarto posto, con un distacco minimo dal primo, soli 3 minuti e 43 secondi, si posiziona il WallyCento V. Dunque la Giorgio Armani Superyacht Regatta è ancora tutta da decidere ed è un segnale della preparazione e del talento degli equipaggi che stanno gareggiando in questa manifestazione. In più da segnalare il sistema di rating ORCsy che riesce ad essere efficiente nel compensare le differenti performance di questi imponenti yacht.


Nel caso invece della classifica generale dopo due giornate, al primo posto della Superyacht Cruising Class si trova Inoui, seguito da Win Win e Pattoo separati tra loro di un solo punto. Nella Combined Performance & Cruising Class risulta sempre in testa Inoui con  4 punti. Al secondo e terzo posto WallyCento V e il Baltic 108 Win Win rispettivamente con 5 punti.


Prossima tappa il 9 giugno, con partenza prevista alle ore 11 della Southern Wind Division.



Riccardo Lo Re


Inspiration

Connect with