Giornata della memoria: il ricordo passa dal racconto
Per tenere vivo il ricordo servono storie in grado di lasciare il segno. Lo dimostra l\'iniziativa della Pinacoteca Nazionale di Sassari che proprio in occasione della Giornata della Memoria, ha deciso di offrire al pubblico una grande occasione per non dimenticare quanto è successo. La commemorazione delle vittime dell\'Olocausto passa infatti per delle tematiche storiche passate e attuali affrontate da alcuni dei protagonisti del nostro tempo. Argomenti che saranno al cento di un appuntamento storico in programma il 27 gennaio 2024 alla Pinacoteca Nazionale di Sassari. Gli organizzatori hanno puntato su un percorso a tema dal titolo “In fuga dal Nazifascismo. Costantino Nivola - Ruth Guggenheim”. Un viaggio che dal racconto personale s\'intreccia con gli eventi di più ampio respiro che hanno influito sulla loro vita e, nel caso specifico dei due intellettuali, sulla carriera professionale.
L’evento
Le visite guidate si svolgeranno alle 11:30 e alle 17. I visitatori saranno guidati in questo viaggio nel tempo che prende direttamente spunto dalla biografia dei due artisti. La giornata verterà sulle vicende che hanno portato alla drammatica fuga della coppia a Parigi e in seguito verso gli Stati Uniti, dopo l’emanazione delle leggi razziali e il mandato di arresto a loro carico. Destino, questo, condiviso con altri numerosi intellettuali dell’epoca.
Dalla metà degli anni Trenta, Costantino Nivola frequenta a Parigi gli appartenenti al movimento antifascista ‘Giustizia e Libertà’, tra i quali c’era anche l’altro sardo Emilio Lussu. Non passerà molto tempo però che le leggi razziali, insieme alla persecuzione della polizia fascista, lo costringeranno a lasciare l’Europa.
Il racconto di questa drammatica storia verrà illustrato davanti alle sue magnifiche opere d’arte presenti nelle collezioni della Pinacoteca. Motivo per cui per essere certi di poter accedere all’evento è suggerita la prenotazione all’indirizzo mail: drm-sar.pinacoteca.sassari@cultura.gov.it o al numero 079231560
Riccardo Lo Re