Giovanna Campisi, la fashion designer di Progetto Moda
Giura che ci sarà anche quest’anno a Porto Cervo, Giovanna Campisi, fashion stilist e designer nello store del progetto regionale “Insula” a cura del CIPNES. Ancora un’estate all’insegna del suo mantra: be unique, be youself.
Giovanna Campisi ha iniziato a sognare la sua creazione in un laboratorio artigianale di accessori: borse e gioielli in edizione limitata andranno subito a ruba tra Milano, Roma e in numerosi capoluoghi siciliani. Siciliana di nascita ma sarda d’adozione con una vocazione per l’architettura, nel 2001 continuerà a costruire il suo sogno che nella moda come nella vita significa “diventare il fatto che si crea”.
Scompone i canoni tra rigore e misura, così che arte e pratica viaggino velocemente e insieme; in breve Giovanna Campisi realizza abiti haute couture che nel 2004 sfileranno nella piazzetta degli Archi della sfarzosa Costa Smeralda dopo essere passati dal Teatro Massimo in “Palermo la notte della Moda” e dal “Novecento Secolo di Moda” al Teatro Politeama. Le ultime collezioni la vedono presente nella Milano Fashion Week al White di Via Tortona e in gallerie d’arte di Viale Mazzini a Roma.
Giovanna Campisi diventa riconoscibile, si distingue perché semplicemente si nota che per lei “la moda: un gioco di immagini, un mix tra arte, design e puro divertimento”. Lo dicono le linee dinamiche delle sue opere, dove le contaminazioni della terra sarda si rintracciano in maniera talmente chiara da rendere inevitabile chiamare Nuraghe la più stravagante tra le sue collezioni.
È trasferendo la sua sede operativa a Olbia nel 2004 che diventa interprete importante nello scenario moda della Costa Smeralda diventando presidente dell’Associazione Stilisti in un percorso dove “tutto ha un senso e trova spazio - sostiene Giovanna Campisi - e la magia è salire sul treno delle emozioni”. Ha appena finito di progettare una collezione haute couture che non esita a definire \"intima\", una sorta di racconto emozionale che sarà mostrato a fine maggio in atelier, dove il fermento dei preparativi al taglio dei tessuti e alla definizione dei materiali è, ancora una volta, il fatto che si crea.
Nel settembre 2018 nasce un nuovo format radiofonico dedicato alla moda su Radio Internazionale Costa Smeralda, condotto e ideato da Giovanna Campisi si chiama “Progetto Moda”. Con il tatto e l’eleganza che contraddistinguono la sua professionalità, Campisi accompagna gli stilisti durante il racconto della propria passione, partendo dai tre grandi artigiani della moda sardi: Carlo Petromilli, Roberto Stella e le Sorelle Asole.
Le sperimentazioni vengono condotte come un must nel lavoro della Campisi che, credendo nell’aggregazione e nella collaborazione, riesce a comunicare non soltanto quanto di rivoluzionario accade tra botteghe e show room ma quanto di questo duro lavoro, in equilibrio tra rivoluzioni e alchimie, traspare dai tessuti.
Anna Maria Turra