Estate: torna il giovedì del mercato ad Arzachena. Ecco come partecipare
L’estate non è solo sinonimo di pace e di relax, ma anche di scoperta delle tradizioni grazie a dei prodotti tipici che spaziano dall’artigianato alla gastronomia. Per tutta l’estate, ogni giovedì, il centro storico di Arzachena sarà costellato di questi oggetti meravigliosi grazie al mercato serale. Gli espositori selezionati potranno completare l’offerta commerciale presente nella cittadina e allo stesso tempo ridare vita ai quartieri caratteristici del borgo anche con eventi collaterali. Il Comune ha infatti realizzato un bando con cui vuole affidare l’intera organizzazione a una azienda o associazione che sia in grado di allestire e curare ogni aspetto di questo evento, promosso dall’assessore al Turismo e Commercio, Claudia Giagoni.
«La mostra mercato si svolgerà nel centro storico in via sperimentale per la prossima estate e sarà riproposta negli anni successivi se riscuoterà l’apprezzamento di visitatori, residenti e commercianti - spiega l’assessore Claudia Giagoni -. Non è un mistero che, negli ultimi vent\'anni, il centro storico abbia subito un impoverimento in termini di varietà di attività commerciali e di flusso di visitatori. Da qui, l’Amministrazione comunale è partita per scrivere un piano strategico con cui invertire la tendenza. Oltre ai lavori di riqualificazione strutturale in corso, ai nuovi arredi in arrivo, all’acquisto di vecchi immobili da ristrutturare, ora vogliamo intervenire con un’iniziativa di carattere commerciale, che funga da volano per le attività imprenditoriali che resistono da tempo, sfidando i cambiamenti che hanno rivoluzionato l’esperienza di acquisto dei consumatori. Il mercato serale può dare nuova linfa alle attività esistenti e, oltretutto, stimolare arzachenesi e turisti a trascorrere, come avveniva un tempo, una bella serata all’aria aperta a passeggio nel vecchio quartiere».
Chi si aggiudicherà il bando avrà l’occasione di mostrare il meglio della cultura sarda in ogni sua forma. Antiquariato, arte contemporanea e sacra, artigianato e oggettistica, editoria, stampa, grafica, fumetti, filatelia e numismatica. Tutte opere dell’ingegno e oggetti da collezionismo che si uniscono ai prodotti locali che il giovedì sera, dalle ore 19 alle ore 24, dal 15 giugno al 14 settembre 2023, si potranno ammirare tra via Ruzittu, piazza Risorgimento e corso Garibaldi.
Riccardo Lo Re