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Gli Assoulinnes: creatori di libri esclusivi
10 Agosto 2022

Gli Assoulinnes: creatori di libri esclusivi


A partire dalla metà degli anni Novanta, Prosper e Martine Assouline hanno creato l\'azienda per diventare il primo marchio di lusso nella cultura. Volevano fornire tutto per realizzare una biblioteca contemporanea. Hanno iniziato a lavorare con i migliori profumieri per le candele profumate, con Goyard per un baule di libri, con Chanel su una custodia in pelle trapuntata e così via. Ora stanno espandendo il marchio lifestyle Assouline nei negozi delle più importanti città del mondo. Amano e credono nei libri e vogliono anche estendere la loro visione per realizzare tutto ciò che ci si possa aspettare in una biblioteca chic e personalizzata, dai libri bellissimi in edizioni speciali agli articoli da regalo di lusso.



Quanti libri ci sono nella collezione di Assouline?

Abbiamo pubblicato circa 1500 titoli su svariati argomenti, tra cui architettura, arte, design, moda, gastronomia, lifestyle, fotografia e viaggi.



Pubblicate libri di lusso che diventano meravigliosi oggetti da collezione. Qual è il vostro obiettivo?

Fin dall\'inizio la nostra visione è stata quella di creare un marchio di lifestyle di lusso che celebrasse la cultura e non fosse visto solo come una casa editrice tradizionale. Per questo abbiamo creato uno stile editoriale riconoscibile e pubblichiamo libri che siano pensati anche come oggetti con una vera identità creativa e rispetto per il savoir-faire. Per anni siamo stati felici di essere un marchio “di nicchia”, amato soprattutto da persone di tutto il mondo; lettori che hanno un gusto particolare per il lusso e un buon occhio. Più recentemente, più persone si sono interessate ad Assouline, grazie a nostro figlio Alexandre, che ha deciso di sviluppare i nostri dipartimenti di comunicazione e marketing, che hanno avuto un impatto positivo sul nostro marchio e attirato una generazione più giovane di consumatori.



È mai stata in Costa Smeralda? Cosa ne pensa?

Sono venuta per la prima volta per un fine settimana per seguire la Coppa America di Louis Vuitton. Sono stata subito in paradiso! Sono stata felice di scoprire l\'Hotel Cala di Volpe, lo spirito elegante degli yacht e la luce straordinaria, dove il mare, le stelle, il sole e il vento flirtano così bene.



Perché aggiungere la Costa Smeralda nella vostra collezione?

Siamo stati motivati ​​ad aggiungere la Costa Smeralda alla nostra collezione perché è una delle principali destinazioni di viaggio famosa in tutto il mondo. In secondo luogo, è un omaggio alla mia cara amica Bettina Graziani, che ha sempre entusiasmato le sue estati in questo bellissimo paradiso di un\'isola.



Qual è il coffee table che non può mancare in una libreria?

Il nostro libro di maggior successo tra tutte le nostre collezioni è Capri Dolce Vita. Le persone sono sempre attratte dal sogno italiano.



L\'emozione principale che vorrebbe trasmettere al pubblico con il libro sulla Costa Smeralda?

La tavolozza infinita dei blu.



Cosa hai scoperto sulla Costa Smeralda mentre lavoravi a questo libro?

La bellezza delle architetture originali degli anni Sessanta da Luigi Vietti a Jacques Couelle, oltre ai tradizionali artigiani della ceramica.



Cosa significa per lei il lusso italiano?

Il senso interiore della bellezza e dell\'eleganza naturale.



Quali sono i must assoluti per una perfetta vacanza al mare?

Spazio e ombra.



Quali caratteristiche deve avere una destinazione per diventare un libro Assouline?

Prosper e io decidiamo i titoli che ci interessano di più in base alle destinazioni più iconiche. Cerchiamo di scoprire posti nuovi e di riscoprire luoghi già conosciuti. Abbiamo deciso di sorprendere davvero con l\'ultima destinazione, Moon Paradise. È il nostro prossimo futuro, quindi perché non provare a immaginare un fine settimana sulla luna? Questo è stato un libro incredibile e ci ha dato l\'opportunità di incontrare così tante persone straordinarie e imparare molto mentre ci lavoravamo.



Arianna Pinton


Inspiration

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