Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Gli spagnoli non hanno dubbi: Olbia è la prima destinazione al mondo nel 2024
2 Novembre 2023

Gli spagnoli non hanno dubbi: Olbia è la prima destinazione al mondo nel 2024


La Sardegna parla sempre più spagnolo secondo le ultime cifre elaborate dalla  Comunicazione e Centro Studi del Cipnes. Partendo infatti dai dati di Skyscanner, uno dei siti principali dedicati al turismo e alla comparazione dei voli, si stima che Quattro cittadini su dieci spenderanno molti più soldi in viaggi nel 2024 rispetto a quest’anno. Una buona notizia, soprattutto per la città di Olbia che risulta essere in cima alla lista delle destinazioni prescelte dai turisti provenienti dalla Spagna.


È sufficiente focalizzarsi sull’ultimo anno per capire quanto Olbia sia al centro dei desideri dei turisti. Proprio negli ultimi mesi è aumentato numero di ricerche sul portale, con un tasso di oltre il 340% rispetto al 2022. Dietro alla città della Sardegna troviamo Osaka, in Giappone, con un aumento del 328% nelle ricerche online, e poi Tokyo con un aumento del 264%.


Alcuni segnali si erano già percepiti nel  2022, quando 23.500 spagnoli hanno visitato Olbia, trasformandola nella dodicesima destinazione più popolare secondo i cittadini della penisola iberica. Tutta l\'isola ne ha beneficiato dato che la presenza di turisti provenienti dalla Spagna sono state quasi 303 mila. Eppure non sono stati gli unici ad aver apprezzato il nord-est della Sardegna. I paesi che hanno preferito trascorrere le vacanze in Gallura sono Germania, Francia e Regno Unito. Tre regioni che hanno permesso di incrementare i numeri del turismo locale con effetti positivi sull’intero territorio dopo la pandemia.


Non a caso in questo periodo si sta già pensando alla prossima stagione, e tra le principali destinazioni c’è Olbia, \"famosa per la sua atmosfera di mare, le sue spiagge turchesi, la gastronomia tipica e i suoi monumenti\" e con la comodità di avere l’aeroporto Olbia-Costa Smeralda a pochi passi dalle principali attrazioni della Sardegna.


Secondo il rapporto di Skyscanner a influire sulle preferenze dei turisti è senza dubbio il rapporto qualità/prezzo nei viaggi è fondamentale per i turisti. Ma tra i fattori determinanti spiccano la cultura locale, i monumenti, la storia e l\'esperienza di vedere concerti o visitare luoghi di film e serie TV sono sempre più rilevanti. Ed è il caso di ricordare che proprio la Gallura ha ricevuto degli ottimi riscontri a livello turistico dopo essere stata scelta come set de La Sirenetta, uno dei classici della Disney riproposti in chiave live action.


Riccardo Lo Re


Inspiration

Connect with