Global Order Book 2022, Sanlorenzo sul podio
Global Order Book 2022, Sanlorenzo sul podio
L’azienda rimane nei primi posti della classifica di Boat International, una delle riviste più affermate nel settore nautico
Sanlorenzo c’è. A certificarlo è la classifica annuale stilata da Boat International, la rivista leader nel settore della nautica. Il Global Order Book rappresenta un indicatore di grande utilità per quanto riguarda l’andamento del mercato internazionale, con particolare attenzione verso tutte le imbarcazioni sopra i 24 metri di lunghezza. Azimut al momento guida il ranking mondiale con 128 progetti realizzati, 28 in più rispetto all’anno precedente. Per dare un’idea tangibile, se volessimo mettere ogni progetto in filo verrebbe fuori una lunga scia di 4600 metri. Un numero importante. Ma Sanlorenzo ha risposto con dei dati davvero sorprendenti considerando il periodo storico ed economico dei mesi passati. L’andamento dell’azienda è in costante crescita, con 117 progetti in cantiere nel 2021 e una lunghezza complessiva di 4.159 metri. Rispetto all’anno scorso Sanlorenzo ha incrementato la sua produzione di yacht, con ben 31 progetti in più, e un aumento di 1.000 m rispetto al 2020. Con questi dati la società si conferma il primo cantiere monobrand al mondo, con una tendenza che non sembra per nulla arrestarsi.
Le analisi
Osservando il trend del Global Order Book “Running Hot” di Boat International, si stima che tutti i costruttori avranno un forte incremento degli ordini per gli anni 2022 e 2023. Sotto questo aspetto Sanlorenzo ha le spalle ben coperto essendo supportata da un backlog record che copre una parte rilevante dei ricavi attesi nel biennio futuro.
Il successo di Sanlorenzo
Il secondo posto ottenuto nel Global Order Book 2022 è il risultato di un lungo percorso di crescita per Sanlorenzo. Un buon modo per chiudere un anno trionfale tra grandi accordi e le novità in cantiere. Si pensi al contratto firmato dalla Divisione Superyacht per un 72Steel, il più grande superyacht mai prodotto da Sanlorenzo, o la partnership strategica esclusiva con Siemens Energy avventura a settembre. Un’intesa che permetterà di realizzare un sistema a fuel cell per la creazione di corrente elettrica in un superyacht di 50 metri. Il traguardo sarà raggiunto nel 2024, un anno di svolta per l’azienda che produrrà il primo sistema a fuel cell in un superyacht.
I valori
Questo perché l’azienda ha sempre puntato su dei valori che seguono certi criteri. Sostenibilità ed innovazione sono parte del DNA di Sanlorenzo, e sono visibili in ogni progetto presentato sin qui. Dai sistemi di propulsione con un ridotto impatto ambientale si arriva all’esterno dello yacht, dove spicca un design moderno e un concept rivoluzionario dell’asimmetria legato ai modelli SL90A, SL96A e SL120A. Solo l’ambizione ti porta a raggiungere la vetta. E Sanlorenzo ne è la dimostrazione. (Riccardo Lo Re)