Gnocchetti sardi al sugo di tonno
Un altro prodotto davvero caratteristico della Sardegna è un piccolo guscio dorato. Si tratta dei gnocchetti sardi, conosciuti anche con il nome di malloreddus, possiedono delle leggere rigature esterne, ma è la struttura a conchiglia che assicura un saldo trait d\'union tra l’impasto e sughi particolarmente densi come il ragù. Questo genere di pasta viene spesso utilizzato nelle occasioni importanti come festività ed eventi tipici del territorio, e negli anni si sono spesso trovati diverse combinazioni di ingredienti capaci di accompagnare il gnocchetto sardo sulle nostre tavole. Esiste la versione con il pecorino e lo zafferano; la variante con le vongole, meglio se con un tocco di bottarga a decorare il tutto. Ma c’è un piatto, gli Gnocchetti sardi al sugo di tonno, che possiede un perfetto equilibrio d’ingredienti per un’alimentazione sana e gustosa. Utile per chi compie attività sportiva o per chi vuole un piatto semplice e allo stesso tempo ricco.
Ingredienti (x4):
- 400 g di gnocchetti sardi
- 250 g di tonno rosso
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 400 g di pomodori
- 1 ramo di basilico
- olio e.v.o.
- sale
Preparazione
Per prima cosa, prendete la cipolla e l’aglio e tagliateli a pezzettini in modo che siano pronti per essere rosolati in una piccola tabella, con l’aggiunta di un goccio d’olio e.v.o. Non appena questo procedimento è completato, va inserito il pomodoro che deve essere lasciato cuocere per circa 10 minuti.
È il turno del tonno, che va mischiato insieme alla salsa e spezzettata per far sì che non sia concentrato in un solo punto. Dopo aver integrato il tutto con un tocco di sale e con del basilico, si lascia che il condimento si riscaldi per altri 10 minuti. Durante questo procedimento, non dimenticatevi di accendere il fuoco per la pasta. Scaldate l’acqua per 15 minuti, inserendo il sale e gli gnocchetti sardi in modo che siano cotti in tempo con il sugo. Scolatela dopo 14 minuti e mescolatela con il ragù di tonno.