Good Morning Midnight - svelato il prossimo film di George Clooney
George Clooney non ne vuole sapere di stare fermo. Dopo aver girato a Venafiorita la serie tv Catch-22, andata in onda recentemente su Sky Atlantic, il regista e attore americano è pronto a sedersi dietro la macchina da presa per un nuovo film: Good Morning, Midnight.
Questo è stato possibile grazie a un nuovo accordo con Smokehouse Pictures e Anonymous Content, che insieme a Paramount Television e Sky, hanno realizzato di recente la nuova trasposizione del romanzo di Joseph Heller, Comma 22.
Alcune pedine sono cambiate, a cominciare da chi lo distribuirà. Non è una casa di distribuzione tradizionale, bensì Netflix, la piattaforma streaming che in questi ultimi anni ha scombinato gli assetti industriali cinematografici e non solo, mettendo numerose aziende nella condizione di dover rincorrerla dentro il mercato dello streaming, che sta arrivando in una fase di saturazione vista la concorrenza. Clooney non ha mai nascosto il suo pensiero in merito, dichiarando che per lui non è importante come viene veicolato un racconto. Quello che conta è la qualità dell’opera una volta compiuta e messa davanti al giudizio del pubblico.
Questo nuovo progetto, che lo vedrà anche nel ruolo di protagonista come è accaduto di recente con Catch-22, sarà ambientato in un mondo post-apocalittico, raccontando le vicende di Augustine (Clooney), uno scienziato isolato nella zona artico che si trova a dover comunicare con i membri della navicella Aether mentre cercano di tornare sul pianeta Terra.
Basato sul romanzo di Brooks-Dalton Good Morning, Midnight, il film, le cui riprese dovrebbero essere previste per ottobre, sarà adattato dallo sceneggiatore Mark L. Smith (Revenant - Redivivo).
\"Grant Heslov (Smokehouse Pictures) e io non potremmo essere più entusiasti di essere coinvolti in questo incredibile progetto”, ha dichiarato George Clooney, che per l’occasione spende delle parole di apprezzamento verso il lavoro di Smith. “Mark è uno scrittore che abbiamo ammirato a lungo e la sua sceneggiatura è angosciante. Siamo entusiasti di lavorare anche con i nostri amici su Netflix\".
\"Avendo conosciuto e lavorato con George per oltre due decenni, non riesco a pensare a nessuno migliore per dare vita a questa incredibile storia\", conclude Scott Stuber, responsabile della divisione cinematografica di Netflix. \"Il libro è potente e commovente, e l\'adattamento di Mark è splendidamente scritto. Questa è una storia sulla natura umana, e so che il nostro pubblico internazionale si innamorerà di questa storia, proprio come me quando l\'ho letto\".
Riccardo Lo Re