Gran Galà in Costa Smeralda
Porto Cervo Libri si sdoppia. In un solo giorno saranno ben 2 gli appuntamenti dedicati alle ultime uscite editoriali. In Piazza della Marina sarà Alessandro Sola a inaugurare la serata smeraldina con la presentazione del suo romanzo Il colore dell’inganno, pubblicato da Pathos Edizioni. Il testo porterà il lettore a Torino, una città metropolitana che diventerà lo scenario di un omicidio. Il fatto avverrà nel cuore del capoluogo piemontese, la stazione di Porta Nuova, dove una guida turistica si troverà davanti a un corpo esanime. Il caso sarà assegnato al commissario Tommaso Fuoco, che nel compiere le indagini dovrà sin da subito scontrarsi una realtà oscura, rappresentato in primis dal detective che lo accompagnerà in questa lunga caccia all’uomo.
Si cambia completamente argomento con il secondo evento in programma in Piazza della Marina. Il libro in questione è dell’artista Carmen Russo, dal titolo Completamente io. Il testo cerca di mettere a fuoco una delle pagine più toccanti che riguardano la celebre ballerina italiana. La carriera nella danza è stata ricca di grandi soddisfazioni, come dimostra il suo curriculum che vanta partecipazioni nel mondo del cinema e della televisione, ma mai come quando è riuscita ad avere un figlio. Per questo, accompagnata dal marito Enzo Paolo Turchi, Carmen Russo svelerà al pubblico alcuni aneddoti su come è riuscita a trovare il giusto equilibrio tra la vita privata e quella professionale dopo la maternità.
A Nikki Beach piace giocare d’azzardo. Rientra ormai nel suo dna, e non ha più bisogno di dimostrarla visti gli eventi passati. Eppure il locale vuole sempre alzare l’asticella del divertimento sempre più in alto. Quale migliore occasione se non quello di festeggiare il Carnevale ad agosto! Con Le Crazy Beach la spiaggia di Petra Ruja sarà dipinta di colori durante tutta la giornata del 6 agosto, permettendo di rilassarsi e divertirsi in compagna degli eccentrici performer del Nikki Beach. Un regalo confezionato alla perfezione, in attesa del compleanno in programma il 10 agosto. Per i 20 anni di attività, il locale li festeggerà con 20 Years of Celebration – Forever Young, una festa coi fiocchi e che non mancherà di offrire del buon intrattenimento al proprio pubblico. E le soprese non mancheranno anche in questa occasione.
Per chi invece desidera allietare il proprio spirito agonistico, il Pevero Golf Club riserva una serie di appuntamenti da non perdere per gli appassionati di questo sport. Il 7 agosto prevede un programma denso di eventi. Si parte con il Berlucchi Franciacorta Cup, che prende il nome dello storico marchio vitivinicolo di Borgonato, e si prosegue la sera con lo Starlight Golf Tour 2019, dove gli atleti potranno sfidarsi in una competizione notturna che toccherà ben 3 nazioni (Italia, Francia e Svizzera). La gara, formata da un percorso e delle sfide personalizzate, prevede che i giocatori, mediante delle palline fosforescenti, colpiscano degli obiettivi interattivi e luminescenti posti sul campo di gioco. Una dura prova per i partecipanti, e allo stesso tempo una gara unica che appassionerà gli ospiti del Pevero, a contatto con le stelle e l’intrattenimento che accompagnerà tutta la serata. E per il vincitore, un pass diretto per la finale di Marrakech. A chiudere la settimana sportiva il Trofeo Segafredo Zanetti 2019 (9 agosto) e lo Slam Cup 2019 (11 agosto).
Agosto è anche il momento del Gran Galà della Sardegna, che si terrà il 7 agosto in Piazza Centrale alle 19.30. L’evento rappresenta un grosso omaggio alla Costa Smeralda e alle sue tradizioni che si sono ramificate su tutto il territorio. La serata prevedrà infatti un’esposizione fedele e originale della cultura isolana, dalla musica alle produzioni di alto artigianato che vanno dalla gastronomia alla moda. In occasione del Gran Galà della Sardegna saranno infatti presentati prodotti tipici locali e abiti di alto livello in una filata di grandi emozioni. Tutto questo accompagnato dalle voci di grandi artisti che riprodurranno brani locali, e dalle danze che hanno raccontato la storia della Sardegna.
E sempre alla storia si ricollega un altro evento di Porto Cervo Libri. Si cambia scenario e lente, passando dalla grandangolare ricostruzione storica dell’isola a quella minuziosa compiuta da Alessandra Necci nei confronti di due figure del Rinascimento italiano come Isabella d’Este, marchesa di Mantova, e Lucrezia Borgia, duchessa di Ferrara. Sono le protagoniste di Isabella e Lucrezia, le due cognate, edito da Marsilio. Due donne caratterialmente distanti, ma le cui strade si incroceranno a seguito del matrimonio di Lucrezia con Alfonso d’Este.
Isabella rappresenta la tipica donna politica, capace di separare le emozioni dalla Ragion di Stato, una condotta efficace e che serve a mantenere salda e protetta un’istituzione nel corso del tempo. Più passionale è invece Lucrezia, che però non rinuncia a essere una semplice pedina di una scacchiera, arrivando a concorrere con Isabella per il posto di mecenate dell’arte.
Per Necci questo libro non è solo un modo per descrivere due celebri donne di potere, ma è anche l’occasione per mettere insieme i tasselli e delineare così un’Italia che ha toccato il punto di grande splendore, ma che, per via delle contraddizioni non ha saputo trovare la forza di unirsi e diventare uno Stato.
Il teatro delle marionette sa anche regalare dei racconti autentici, come quelli di Agostino Cacciabue. L’artista della Compagnia Teatro Tages con Il fil\'armonico eseguirà in Piazza della Marina uno spettacolo in cui le maschere saranno la voce delle proprie esperienze. In pochi minuti l’autore esporrà al pubblico i frammenti di vita vissuta, comprese le emozioni che si provano. Farlo attraverso delle marionette non è per nulla semplice, ma a Cacciabue bastano dei fili collegati ai loro corpi per conferire ai protagonisti sul palco uno spirito in grado di trasmettere le medesime sensazioni.
Stesso palco, ma si cambia musica con il concerto omaggio a Lucio Battisti. L’11 agosto ci sarà uno straordinario tributo a uno dei più celebri cantautori italiani, conosciuto in tutto il mondo per le sue canzoni divenute immortali grazie al sodalizio e alla firma inconfondibile di Mogol. Emozioni Battisti affronterà la lunga carriera dell’artista proponendo le sue migliori canzoni, da Il mio canto libero, La collina di ciliegie, Mi ritorni in mente, a La canzone del sole, Acqua azzurra, acqua chiara e Dieci ragazze.
Dopo il figlio Cristiano, Fabrizio De André torna protagonista grazie allo sguardo personale di Dori Ghezzi. La cantante che ha condiviso una parte della sua vita con il cantautore porta in Costa Smeralda il suo libro, Lui, io, noi, edito da Einaudi. Le pagine del testo affrontano diverse pagine delicate della sua vita, dai ricordi d’infanzia all’incontro con il cantante genovese De André, tramutato nel 1974 in un legame professionale e sentimentale che è maturato anche per le strade della Gallura. Scritto insieme agli sceneggiatori del film Fabrizio De André - Principe libero, il risultato è un racconto autentico che restituisce un ritratto inedito dell’artista grazie al punto di vista delicato di Dori, che svela alcuni episodi commoventi di quel grande amore sbocciato negli anni ‘70.
Al Cala di Volpe è il turno del secondo concerto dal respiro internazionale. Dopo il successo dei Clean Bandit, sul palco saliranno due star non più promettenti della musica americano, avendo già scalato più volte la classifica di vendite e di ascolti grazie al loro talento. Il 12 agosto saranno infatti Jess Glynne e Rita Ora a salire sul palco in un concerto che si preannuncia vivace e incredibile. Jess Glynne ha all’attivo diversi successi commerciali, a cominciare dalla storica collaborazione coi Clean Bandit in Rather Be, a Hold My Hand, Don’t Be So Hard on Yourself, inseriti nell’album I Cry When I Laugh. Rita Ora ha invece ottenuto il premio per il miglior video di musica dance agli Mtv Video Music Awards con il singolo di Avicii Lonely Together, e ha ricevuto un ottimo successo di ascolti del suo ultimo disco prodotto, Phoenix, grazie ai singoli Anywhere e Let You Love Me.
Riccardo Lo Re