Grande attesa per l’edizione 2023 di Italia Polo Challenge
Un triennio da incorniciare. Il ritorno del grande polo in Sardegna dopo undici anni di assenza è stato salutato con entusiasmo nell’estate del 2021, quando Porto Cervo è stata scelta come sede della terza tappa del circuito di Italia Polo Challenge.
Ma la “Baylandi Cup”, così si chiamava l’anno scorso, non era che la prima di tre edizioni in Gallura, che si concluderanno nel 2023. Salvo conferma (molto probabile) della manifestazione per altre tre stagioni. Intanto, mentre l’organizzazione ha messo nel mirino il primo appuntamento del 2023, che si svolgerà a febbraio sulla neve di Cortina d’Ampezzo, nell’ambiente non si sono ancora spenti gli echi del successo di Italia Polo Challenge Porto Cervo 2022, andata in scena dal 28 giugno al 2 luglio scorsi al campo sportivo “Andrea Corda” di Abbiadori. Supportate dai numerosi eventi collaterali, dalla sfilata dei cavalli e dei giocatori nel centro storico di Arzachena e nella piazzetta di Porto Cervo alle serate a base di musica dal vivo nel Villaggio Ospitalità, grande richiamo, in termini di pubblico, hanno avuto le partite di polo.
Alla fine delle quali l’Hendrick’s Polo Team capitanato dall’italianissimo Stefano Giansanti, in squadra col tedesco Sasha Hauptmann e l’argentino Joaquin Maiquez, si è imposto ai rigori 7-6 ai danni dell’U.S. Polo Assn Team degli inglesi Matt Fincham e Jamie le Hardi e dall\'argentino Gaston Beguerie, sconfitti nella finale dell’”Andrea Corda” valsa il trofeo. Al terzo posto il Poltu Quatu Polo Team, a segno nella “finalina” 4-3 sul Distretti Ecologici Polo Team. Con grande soddisfazione del presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola, e dell’ideatore di Italia Polo Challenge Patricio Rattagan. Che dopo aver ringraziato tutti hanno dato appuntamento al giugno 2023.
Ilenia Giagnoni