Grande spettacolo all’Ajo Classic con i campioni del windsurf
Il maestrale forte non è mancato al tradizionale appuntamento con l’Ajo Classic. Una vera e propria festa dello sport, ma in particolare del windsurf e del wingfoil sulla spiaggia di Porto Liscia/Culuccia nel territorio comunale di Santa Teresa Gallura. Un luogo, considerato a livello mondiale un vero e proprio paradiso per la pratica di questi sport. E Stefano Pisciottu, presidente del Porto Liscia Club, da anni è il promotore di iniziative ed eventi di livello internazionale che rappresentano un vero esempio di destagionalizzazione e turismo attivo/esperienziale. Perché portare centinaia di persone in spiaggia durante l’estate è una missione pressoché facile, farlo alle porte dell’inverno è quasi impossibile. Ma Pisciottu c’è riuscito anche questa volta con un format che ha preso spunto dalla più importante competizione dedicata al mondo del windsurf sulla faccia della terra: l’Alosa Classic di Maui che si è svolta proprio nei giorni scorsi. E lo spettacolo in terra sarda non è certo stato da meno soprattutto grazie alla presenza delle giovani promesse di questo sport che allenati dai super coach federali Francesca Alvisa e Luca Pirina hanno portato a casa titoli tricolori e podi in tutte le regate svolte in giro per l’Isola e per l’Italia. Il futuro del windsurf sembra essere riposto in ottime mani.
Non scontato il risultato con il primo overall che è stato Jan Orsati, seguito al secondo posto da Andrea Colombo e Kristian Porcu al terzo.
Assegnati, poi, i premi anche nelle altre categorie windsurf grandi maschile con al primo posto Jan Orsati seguito da Andrea Colombo e Stefanino Lorioli. Nel windsurf femminile primo posto per Francesca Alvisa seguita da Martina Dettori e Dalia Piras. Per quanto riguarda gli juniores primo posto per Kristian Porcu, secondo Pier Sergio Bongianni e terzo Cristian D\'Angelo.
Tra i piccolissimi a trionfare Alessandra Porcu, seconda Camilla Orecchioni e al terzo Mario Maiorca. L\'Ajo Classic è stata anche l\'occasione per toccare con mano le nuovissime vele Rrd da freestyle black ribbon e tante altre novità wind e wingfoil 2024. Il futuro di questo splendido sport sembra essere riposto in ottime mani. Spettacolare, poi, la Tow-In Session con i windsurfisti freestyler come Luca Pirina e Pier Bongianni che trainati dai gommoni hanno potuto esibirsi in manovre acrobatiche spettacolari per la gioia dei presenti.
«È stata una vera e propria festa del windsurf - ha commentato Stefano Pisciottu - con centinaia persone in spiaggia per una regata non competitiva che come ogni anno dà la possibilità a tutti i comuni mortali di potersi confrontare con atleti di altissimo livello nazionale ed internazionale. Tre giorni di adrenalina pura e divertimento con sfide e giochi all\'ultima boa, attività didattiche e formative, wing, foil, slalom, long distance Down-in, speed». L’Ajo Classic chiude la stagione delle scuole di windsurf, ma non la stagione della pratica sportiva che andrà avanti per tutto l’anno. Con i giovani campioni che continueranno ad allenarsi per raggiungere traguardi sempre più alti e con i meno giovani che invece animano queste spiagge tutto l’anno grazie all’amore per questa attività che non conosce freddo o condizioni meteo avverse.
Davide Mosca