Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Grazia Deledda, giovani autori crescono
15 Febbraio 2022

Grazia Deledda, giovani autori crescono


Una ricorrenza di questo tipo non capita molto spesso. Soprattutto se al centro ci sta una delle rappresentanti della storia della Sardegna. I 150 anni di Grazia Deledda sono una grande occasione per rileggere alcune delle pagine della letteratura contemporanea del nostro Paese. Ma da oggi si potrà creare qualcosa di assolutamente inedito: un testo che riporti in mente il suo stile e il suo profondo legame con il territorio. Il sito appena promosso dal Comitato Istituzionale della Provincia di Nuoro ha infatti pubblicato una call dedicata ai giovani autori che voglio mettersi in gioco con la scrittura. Una nuova attività che va a integrarsi alla lunga lista di iniziative incentrate sul talento di Deledda. L’associazione ha dunque scelto di continuare questo viaggio culturale ricordando quanto sia rilevante puntare sulla nuova generazione, considerata il pilastro che deve tenere in piedi il ricordo di una delle autrici vincitrici del Premio Nobel.



Come iscriversi


L’iniziativa cerca però di andare oltre, lasciando agli autori tutta la libertà necessaria ad esprimere la loro scrittura. La creatività va coltivata sempre, come insegna la lunga carriera di Grazia Deledda. Per questo motivo la forma non è un problema durante la fase di iscrizione. I ragazzi potranno mandare un articolo, un saggio, un racconto o una novella che contengano al suo interno dei riferimenti alle opere letterarie dell’autrice nuorese. Una volta realizzato, il testo passerà nelle mani di una commissione presieduta dal direttore artistico Anthony Muroni che si occuperà del giudizio complessivo del lavoro. In caso di approvazione, lo scritto verrà pubblicato ufficialmente sul sito appena inaugurato dal Comitato di Nuoro. Uno spazio dove poter crescere sviluppando la propria passione per questo mestiere.



Il progetto dedicato alle scuole


La proposta del Comitato Istituzionale della Provincia di Nuoro ha infatti questo scopo: istituire un vero e proprio blog dove tutti giovani scrittori possono confrontarsi sul contributo di Grazia Deledda nella cultura sarda. Un modo assolutamente originale di riportare al centro i temi posti dall’autrice nel corso della sua lunga carriera letteraria, e di rapportarli a quelli dell’attualità.


In più oltre alla call ci sarà la possibilità di offrire un nuovo banco di prova ai ragazzi grazie a ben 34 laboratori didattici che saranno proposte nelle principali  scuole del nuorese e del territorio come Sorgono, Lanusei, Jerzu, Tortolì, Macomer e Siniscola.



Riccardo Lo Re


Inspiration

Connect with